La dieta da 2000 calorie è ideale per uomini e donne con uno stile di vita particolarmente attivo ed adolescenti ma è sconsigliato per gli anziani o per chiunque conduca uno stile di vita sedentario. Per intenderci meglio la dieta 2000 calorie è la dieta ideale per chi pratica bodybuilding.
Dieta 2000 calorie: come funziona
La dieta 2000 calorie prevede il consumo di moltissimi alimenti ricchi di vitamine, fibre e nutrienti da inserire in un piano alimentare sano ed equilibrato. Tra i migliori cibi di cui si raccomanda un consumo abbondante sono presenti verdure, ortaggi, cereali, legumi e frutta. Questi sono fondamentali per regolarizzare le normali funzioni intestinali, oltre che per migliorare i processi generici di tutto l’organismo. Tra i cibi di cui invece si consiglia l’eliminazione (o quantomeno un consumo molto limitato) rientrano quelli particolarmente di grassi e ricchi di zuccheri raffinati.
In generale, è sempre bene consumare cibi che siano il più equilibrati possibili, soprattutto in termini di nutrienti: ogni pasto principale dovrebbe avere sempre una porzione di carboidrati, fibre e proteine.
Dieta 2000 calorie: quante calorie ad ogni pasto?
La dieta da 2000 calorie al giorno distribuisce, per sommi capi, le calorie ad ogni pasto in questo modo:
- Colazione è da circa 400 calorie;
- Pranzo è da circa 600 calorie;
- Cena è da circa 700 calorie;
- Spuntini sono due da 150 calorie, per un totale di 300 calorie circa.
Dieta 2000 calorie: esempio menù
Colazione: cosa mangiare?
Caffè, yogurt, tisane depurative, tè, fette biscottate, latte e spremute.
Ad esempio, potresti provare con 300 grammi di tè verde, 4 fette biscottate e marmellata ai frutti rossi. In alternativa, puoi provare con 250 grammi di latte parzialmente scremato, 50 grammi di biscotti magri ed un caffè. Puoi consumare anche altri tipi di latte (soia, mandorle) oppure 125 grammi di yogurt bianco o alla frutta.
Se ne hai voglia, puoi fare colazione con un frutto di stagione, oppure con 250 grammi di succo di pompelmo o d’arancia, accompagnato da biscotti magri. Puoi ancora consumare una barretta alla frutta o al cioccolato con una tisana.
Pranzo: cosa mangiare?
Il pasto ideale è tra questi alimenti: 100 grammi di pasta con una scatola di tonno; pastasciutta (100 grammi) condita con pomodoro (70 grammi) e basilico e parmigiano grattugiato (20 grammi); riso (100 grammi) con minestrone di verdure o con carciofi (70 grammi). Ancora puoi consumare 80-100 grammi di pasta con pesto. Per quanto riguarda i secondi piatti puoi consumare carne magra come petto di pollo, vitello e tacchino (100 grammi); coniglio (80 grammi); faraona (90 grammi); un uovo. Per il pesce puoi consumare merluzzo, nasello, dentice, calamari, gamberi, seppie (150 grammi); sogliola, spigola, trota, pesce spada, acciughe (130 grammi); sgombro, salmone (70 grammi); tonno fresco o sott’olio (50 grammi); mozzarella o scamorza (50 grammi); ricotta fresca (80 grammi); altri formaggi light (110 grammi). Aggiungi sempre un contorno di verdure o ortaggi al piatto principale come lattuga o insalata mista (dai 50 ai 100 grammi); biete oppure cardi (300 grammi); fagiolini, pomodori, carciofi, zucca, melanzane e zucchine (200 grammi); cavolfiore, peperoni gialli e rossi, broccoli, funghi, spinaci, carote (90 grammi).
Cena: cosa mangiare?
Per cena ti consigliamo di assumere pasti più leggeri, per favorire la digestione in previsione del riposo notturno.
Tra i cibi da includere troviamo più o meno gli stessi previsti per il pranzo. Anche qui consuma carne magra o pesce ed inserisci sempre delle verdure di contorno. Puoi accompagnare il pasto con del pane (segale, integrale, ai cereali) per circa 100 grammi, un panino o degli snack integrali.
Spuntini: cosa mangiare?
Per ottimizzare i risultati della dieta è opportuno includere due spuntini: uno da fare nel corso della mattinata e un altro nel corso del pomeriggio.
Puoi consumare frutta di stagione, yogurt bianco o alla frutta (125 grammi) o cereali.
Con riferimento alla frutta puoi consumare una banana (110 grammi), mandarini, ananas, ciliegie, kiwi, mele, pompelmo, ananas, susine, pere (200 grammi). Per i cereali puoi consumare del pane integrale (30 grammi) o grissini (20 grammi).