Ragusa – Una platea inchiodata alla sedia, nella serata di domenica 18 settembre, per la presentazione del libro di Simone Terreni “A superar lo Inferno”, svoltasi a Ragusa Ibla presso la sede dall’associazione culturale San Bartolomeo.
Il libro edito dalla casa editrice TreFoglie (Flaco Edizioni) è un manuale di crescita personale e professionale, scritto in onore del Poeta Dante Alighieri e della Divina Commedia, patrimonio dell’umanità.
L’interpretazione è originale: Dante nel mezzo del suo cammino è guidato da Virgilio, assimilato ad un coach capace di far scorgere i mali e i vizi dell’umanità, al fine di orientare verso un percorso di cambiamento. Infatti, solo specchiandosi tra le tenebre dell’inferno sarà possibile prendere coscienza di sé e “rivedere le stelle”.
Lo scrittore toscano, ma di origini iblee, ha declamato i versi del VI canto dell’inferno, in cui sono puniti i golosi, e ha svelato alcuni particolari legati al suo sforzo letterario “A superar lo Inferno”, teso a mostrare tutta la modernità di Dante. L’ex chiesetta di San Bartolomeo è rimasta incantata dalla performance recitativa di Simone Terreni e da un sentire che parla dritto al cuore: i telefonini sono stati finalmente deposti e il pubblico è rimasto “bloccato” sulle sedie in religioso silenzio.
A dare ragione a questa visione di “Dante contemporaneo e uomo tra gli uomini” non solo una sala emozionata e coinvolta, ma anche il poderoso seguito dei tanti lettori, dei followers e dei likes sui social media. In proposito e a riprova del fatto che la tecnologia non va mai demonizzata è possibile consultare su Tiktok, social network molto amato tra i ragazzi, una sorta di “Divina Commedia in pillole” di Simone Terreni: un minuto a canto, 100 canti in 100 video per un totale di 100 minuti a settimana.
A dialogare con l’autore sono stati Carla Armenia, Andrea Iurato e Giovanni Gurrieri, appassionati di libri e impegnati nella creazione di una rete più sensibile alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Presente all’evento anche la Libreria Flaccavento di Ragusa.
Pertanto e in risposta al lungo periodo di stasi pandemica che ha impedito il confronto e rallentato le relazioni, l’associazione San Bartolomeo a breve pubblicherà un ciclo di incontri con autore e a cura di Andrea Iurato.