Il meteorismo, ossia la formazione di gas nell’intestino, è una conseguenza di ciò che mangiamo poichè deriva dalla fermentazione dei cibi. Esistono alcuni rimedi naturali che aiutano chi soffre di meteorismo, un fastidioso disturbo che spesso diventa imbarazzante. Per combattere il meteorismo oltre a seguire una dieta contro il meteorismo si deve scegliere cosa mangiare e quali cibi evitare. Vediamo quali sono e alcuni rimedi naturali contro il meteorismo.
Rimedi naturali contro il meteorismo
Ecco una lista di cibi che aiutano chi soffre di meteorismo.
Semi di finocchio. Questi semi oleosi sono tradizionalmente conosciuti come metodo naturale per stimolare la digestione, ridurre gli spasmi e le coliche addominali. Adatti dunque come rimedi naturali per meteorismo. Contengono un principio attivo che agisce sui muscoli dell’intestino inibendo gli spasmi. Il sapore dei semi di finocchio ricorda l’anice. Questo li rende adatti ad aromatizzare diverse pietanze. In alcuni Paesi si usano nel pane e nella preparazione di salse. La sola controindicazione riguarda le donne in gravidanza.
Zenzero. Molto nota e di antico utilizzo (ci sono testimonianze da cui risulta che in Cina venisse usata sin dal 400 A.C.). Oltre che essere un ottimo trattamento contro il raffreddore, lo zenzero è efficace nei confronti dei disturbi dell’intestino. Assorbe i gas emanati dai cibi molto proteici. Il miglior modo per consumarlo è in forma fresca.
Bromelina. Questo enzima è contenuto nell’ananas insieme alla papaina, l’enzima della papaya. Entrambi assorbono i gas intestinali. La bromelina è presente in quantità molto elevata nel gambo del frutto, parte che non si mangia, mentre la papaina si trova più concentrata nella polpa non ancora matura.
Basilico. Soprattutto se fresco, il basilico è molto efficace nei confronti dei problemi di digestione che causano le flatulenze intestinali.
Menta. Ancora più utile del basilico è la menta che, sulla base di studi scientifici condotti in Italia, ha un’efficacia comprovata contro la sindrome del colon irritabile che porta, tra i suoi sintomi, anche la flatulenza.
Yogurt. Ebbene si, lo yogurt, specie quello naturale e i cosiddetti probiotici, contengono tanti fermenti lattici che si insediano nel tratto gastrointestinale aiutando i processi digestivi e favorendo l’eliminazione dei batteri nocivi e dei gas intestinali.
Meteorismo: le cause
Come detto, alcuni cibi e alcune abitudini alimentari danno luogo a meteorismo o flatulenza più di altri. Tra i cibi che causano la flatulenza ci sono quelli ricchi di fibre. Soprattutto di fibre solubili, tra cui fagioli, ceci, mele, carote, mentre le fibre non solubili sono meno pericolose da questo punto di vista.
I cibi ricchi di carboidrati complessi, detti anche oligosaccaridi, possono creare lo stesso problema. Sono più resistenti alla digestione e sviluppano gas nell’intestino.
In alcuni casi sono le intolleranze alimentari o il malassorbimento intestinale, a causare il meteorismo, ad esempio la celiachia e le intolleranze al lattosio e al fruttosio.
Anche dolcificanti come mannitolo, xylitolo e sorbitolo, presenti in molti cibi dietetici al posto dello zucchero, in quantità elevate possono provocare gas intestinali e addirittura avere effetti lassativi.