Genova – L’Italia trema ancora. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è avvenuto a 2 km di Bargagli, in provincia di Genova alle ore 15,39. La scossa, ultima di una lunga serie di scosse di terremoto registrate oggi in Italia, ha avuto una profondità di 10 chilometri. I Comuni più vicini all’epicentro sono stati: Davagna, Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Uscio, Montoggio e Sant’Olcese. La scossa di terremoto di magnitudo 41. Registrata dall’Ingv a Bargagli è l’ultima in ordine di tempo registrata oggi in Italia, dopo le scosse a Paternò, in Sicilia, a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno.
Doppia scossa di terremoto ad Ascoli
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato due forti scosse di magnitudo 4.1 (la prima) e tra 3.6 (la seconda). Si sono registrate rispettivamente alle 12:24 e alle 12:25. L’epicentro è a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, a 8 chilometri dal capoluogo.
Scosse avvertite in diverse regioni
Stando all’Ingv, il terremoto ha avuto una profondità di 24 chilometri ed è stato avvertito in varie città del Centro Italia, tra cui Teramo, L’Aquila, Pescara, Chieti, Terni e Ancona.
Quarta scossa
Alle 12:35 una quarta scossa di magnitudo 2.5 (epicentro a 3 chilometri a nord-ovest di Civitella del Tronto ed ipocentro a 25 chilometri di profondità).
Sono seguite poi scosse minori, di magnitudo 2.1, con epicentro sempre a Civitella del Tronto e Folignano.
Panico su Twitter, l’annuncio della Protezione civile
Il Dipartimento della Protezione civile ha reso noto che, “dalle prime verifiche effettuate, non risultano danni a cose o persone“.
Tantissimi utenti, su Twitter, hanno espresso la loro preoccupazione dopo le forti scosse.