Mangiare pollo fa bene al cuore a aiuta a dimagrire velocemente. Il pollo infatti viene sempre inserito nella dieta dai nutrizioni perchè sazia subito e perchè non contiene praticamente grassi saturi ed è ricco di proteine. Il pollo considerato alimento ideale per perdere peso è diventato anche protagonista di una dieta conosciuta come dieta del pollo.
Dieta del pollo: lo studio dell’Università di Washington
I benefici della dieta del pollo sono stati riconosciuti ufficialmente da una ricerca condotta nel 2005 da un’equipe di esperti dell’Università di Washington. Lo studio ha dimostrato come una dieta ricca di proteine abbia effetti positivi sulla riduzione dell’appetito. Quella del pollo è un tipo di carne altamente proteica, con pochissimi grassi ed estremamente digeribile, dunque perfetta per raggiungere l’obiettivo.
Dieta del pollo: perché fa dimagrire?
I ricercatori dell’Università di Washington, in particolare, hanno monitorato 19 persone, sottoponendole a diverse tipologie di diete. Dopo due settimane, hanno notato che i pazienti che avevano seguito un regime alimentare ad alto contenuto proteico avevano testimoniato un maggiore senso di sazietà. Inoltre, gli esperti hanno riscontrato, sempre in queste persone, un calo di peso corporeo e di massa grassa.
Dieta del pollo: esempio menù
- Colazione: un frullato proteico con 200 grammi di yogurt bianco o greco più frutta (mela, pera, banana, ananas, mirtilli) e 20 grammi di semi (chia, lino, bacche di goji, sesamo etc), 2 wasa con un filo di marmellata senza zucchero e un bicchiere di latte vaccino o di soia o di mandorla.
- Spuntino: un frutto di stagione o uno yogurt
- Pranzo: insalata mista, 100 grammi di riso integrale con pomodorini, rucola e acciughe
- Merenda: 10 mandorle o un frutto di stagione
- Cena: 200 grammi di pollo grigliato con peperoni grigliati e insalata mista.
E’ raccomandato quando si comincia la dieta del pollo di non saltare mai un pasto. Altro consiglio per il menù: per non essere monotono, cerca di variare le verdure da accompagnare ai due alimenti principali. E’ consigliabile non mangiare pane. Non sono consentiti alcolici di nessun tipo o bevande zuccherate e gasate.
Dieta del pollo: fa bene alla salute del cuore
Riguardo ai benefici sul sistema cardiovascolare del seguire una dieta con carne bianca piuttosto che carne rossa, nel 2010 un team della Harvard Medical School ha monitorato 84.136 donne tra i 30 e i 55 anni e ha accertato che, sostituendo una minima quantità di carne rossa con il pollame, si può abbassare di circa il 20% il rischio di aggravare il sistema cardiovascolare. La carne bianca infatti viene spesso consigliata per l’alimentazione di bambini e anziani.
Dieta del pollo: raccomandazioni
Come per ogni nuovo regime dietetico è bene consultare il proprio medico prima di iniziarlo. Qualora il vostro dottore di fiducia dia l’ok alla dieta del pollo, potete sbizzarrirvi nella preparazione di tantissime ricette leggere, gustose e sfiziose. Qualche esempio? Gli involtini di petto di pollo, tanto per cominciare, oppure i deliziosi bocconcini di pollo al limone. Anche il riso si sposa bene con il pollo, così come le insalate: provate quella con quinoa e arancia, leggera e irresistibile.