Il tea tree oil è l’estratto di olio della Melaleuca alternifolia. Da sempre il tea tree oil viene considerato un super rimedio naturale da usare in diverse occasioni.
L’olio estratto ha un potente effetto antimicotico, antivirale e antibatterico tale che sono sufficienti appena 2 gocce in un cucchiaio di miele per lenire e coadiuvare la guarigione da infezioni quali tonsilliti, febbre, cistiti, candidosi o herpes. Per uso topico è impiegato come antifungino contro micosi della pelle o delle unghie o come antibiotico per ferite, piorrea o ustioni.
Tea tree oil come rimedio naturale
È un mucolitico naturale: i suoi vapori possono garantire benessere per la respirazione e combattere le sindromi influenzali caratterizzate dalla presenza di muco e catarro. Se inalato è in grado di svolgere un’efficace azione fluidificante ed espettorante sulle vie respiratorie e, come tutti gli olii balsamici, agisce sul naso chiuso ed eccessive secrezioni bronchiali.
È antinfiammatorio: non essendo irritante, il tea tree oil è consigliato per l’uso locale su zone particolarmente delicate come le mucose di bocca o zone intime. Su questi tessuti molli, oltre a svolgere attività antisettica, aiuta a sfiammare in caso di irritazioni, gengiviti afte, leucorrea, bruciori e pruriti, ragadi, foruncoli, utile anche contro gli ascessi dentali. Per questo tipo di applicazione è necessaria la veicolazione in gel di aloe puro.
Infine, è un antiparassitario: il tea tree oil è impiegato come rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi, che possono colpire adulti e bambini in età scolare e i parassiti degli animali.
Insomma, ha veramente tanti possibili impieghi che sembra essere stato concepito da Madre Natura appositamente per risolvere piccoli problemi dell’uomo.