Glicemia alta, colesterolo e trigliceridi alti. Sono tre esami di routine in stretta relazione tra loro che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari (infarto e ictus ad esempio). Quando si hanno questi valori alti per evitare rischi oltre ad essere seguiti dal proprio medico di famiglia si deve seguire una dieta adeguata per cercare di abbassare i livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Ma vediamo alcuni consigli utili su cosa mangiare nella dieta per cercare di tenere sotto controlli questi importanti valori che, quando non sono letali, possono causare invalidità permanente. Anticipiamo subito che glicemia colesterolo e trigliceridi alti spesso non hanno sintomi, specie con valori leggermente alti. Le terapie possibili sono con farmaci, integratori, dieta e/o rimedi naturali. Se non controllati, possono avere conseguenze spiacevoli. Prima di vedere cosa mangiare nella dieta contro la glicemia alta, il colesterolo alto e i trigliceridi alti vediamo i sintomi da non sottovalutare.
Glicemia alta, colesterolo alto e trigliceridi alti: sintomi
Se hai glicemia, colesterolo e trigliceridi alti, i sintomi non sempre sono presenti. Anzi colesterolo e trigliceridi alti non hanno sintomi in genere. Alcuni principali sintomi di glicemia alta sono invece:
- Aumento della frequenza o del bisogno di urinare
- Vista offuscata
- Confusione o cambiamento nella voce o nel comportamento abituale
- Svenimenti
È bene ricordare che sovrappeso, abitudine al fumo, uso di alcool, dieta sregolata e sedentarietà spesso sono la causa, quindi in presenza di questi fattori potresti avere valori elevati. Per fare la diagnosi è necessario un prelievo di sangue, sono esami che spesso si fanno in un controllo di routine.
Glicemia alta, colesterolo alto e trigliceridi alti, cosa mangiare?
La dieta è una delle terapie principali per abbassare colesterolo, trigliceridi e glicemia. Probabilmente il medico ti dirà la stessa cosa.
La dieta per colesterolo, trigliceridi e glicemia elevati dovrebbe prevedere:
- Aumenta il consumo di alimenti integrali e ricchi di fibre. Come la frutta, la verdura ed i cereali integrali.
- Anche gli alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 e omega 6 sono utili per controllare colesterolo e trigliceridi alti. Questi si trovano nella frutta a guscio (noci, nocciole) e nel pesce grasso (salmone, sarde, aringhe, sgombro).
- Limita i carboidrati semplici. Ad esempio zucchero, dolci, cereali e i vari derivati da farine raffinate. Questi aumentano il glucosio nel sangue.
- Limitare il consumo di prodotti di produzione industriale (dolci, bevande zuccherate e salatini). Sono alimenti spesso carichi di zuccheri semplici, sodio e grassi trans: nocivi per la salute.
- Non eccedere con il consumo di pasta, pane, patate e cereali raffinati. Sono alimenti ad alto indice glicemico, sconsigliati per controllare il peso e la glicemia alta.
- Evitare pasti troppo abbondanti. Fare invece almeno quattro/cinque pasti giornalieri.
- Controllare le etichette ed i valori nutrizionali degli alimenti. Con il glucosio elevato nel sangue, devi moderare l’uso di cibi con sciroppo di fruttosio e/o amido di mais e/o sciroppo di glucosio.
- Evitare i grassi di origine animale. Come burro, formaggi stagionati e carne rossa o elaborata. È chiara l’importanza della dieta per colesterolo e trigliceridi alti. I grassi animali (saturi) sono una delle principali cause. Scegli invece il pesce, carni magre e formaggi magri.
Dieta per glicemia alta, colesterolo alto e trigliceridi alti: esempio menù
Vediamo un esempio di dieta per abbassare colesterolo, trigliceridi e glicemia.
- Colazione: un bicchiere di latte scremato o yogurt magro (meglio bianco) accompagnato da cereali integrali e un frutto. (Vietati brioches e biscotti)
- Primi piatti: una porzione di pasta o riso integrale con verdure. Evitare condimenti troppo elaborati. (Vietati gnocchi e riso raffinato)
- Secondi piatti: a scelta una porzione di pesce o carne bianca (pollo o tacchino) o formaggi magri (ricotta). Evitare cotture e condimenti elaborati. (Vietati carne rossa e formaggi)
- Contorni: Alcune verdure e ortaggi hanno un indice glicemico maggiore: zucca, patate, carote, mais. Meglio limitare il consumo.
- Spuntini: La frutta è l’alimento ideale per gli spuntini. Datteri, melone, cocomero, ananas, uva hanno maggiore indice glicemico e pertanto andrebbero limitati. In alternativa scegli latte scremato o yogurt magro, meglio bianco.
Infine come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico o di uno specialista prima di seguire un regime alimentare dietetico non elaborato in base alle singole caratteristiche della persona. Questa dieta per colesterolo, glicemia e trigliceridi alti è solo un esempio indicativo. (Foto web)