È cominciato alle ore 14 lo spoglio delle schede per le elezioni regionali in Sicilia 2022. E le prime proiezioni del Consorzio Opinio per la Rai confermano gli exit poll divulgati ieri sera: quando la copertura del campione è al 6 per cento al primo posto ci sarebbe, con il 37,8 per cento, Renato Schifani, sostenuto dal centrodestra, davanti al civico Cateno De Luca, al 25,8. Più indietro Pd e Movimento 5Stelle: la dem Caterina Chinnici sarebbe al 18,8, mentre il grillino Nuccio Di Paola si attesterebbe al 15,5. Stando alla seconda proiezione, aggiornata al 12 per cento del campione, Schifani sarebbe al 39 per cento, De Luca al 24,4, Chinnici al 18,3 e Di Paola al 15,6.
Diversi i risultati della prima proiezione Swg per La7: Schifani vincerebbe con il 42,5, De Luca lo inseguirebbe con il 24,9, mentre Di Paola sarebbe terzo con il 15,7 e Chinnici quarta con il 14,1. Se i risultati delle proiezioni fossero confermati, la sorpresa sarebbe l’ex sindaco di Messina Cateno De Luca che si piazzerebbe subito dietro Schifani e più avanti della dem Chinnici. “Gli exit poll sulla Sicilia, dove il candidato governatore è Renato Schifani, dimostrano la vitalità di Forza Italia, che potrà garantire ai siciliani un governo all’altezza delle loro aspettative”, commentano fonti berlusconiane .
“Forza Italia è determinante per la vittoria del centrodestra e sarà determinante per la formazione del nuovo governo – aggiunge Antonio Tajani – Con i numeri e con i contenuti. Siamo fiduciosi anche per la vittoria in Sicilia del nostro Renato Schifani”.