La figlia del Maresciallo, non solo nel titolo del romanzo ma nella stessa vita reale, è la giovane (27 anni) Margherita Lanza di Comiso, qui al suo esordio narrativo. Libro autobiografico dunque, e a scanso di equivoci la sua autrice precisa “La figlia del Maresciallo” sono io, era tutto già scritto e vissuto. Il libro esiste nella mia testa da anni”. Poi Margherita ne traccia la genesi “è’ nato con me quando ero solo un’adolescente e aveva forma di diario, quest’anno ha preso forma diventando il mio primo romanzo.”. Ma naturalmente, come in tutti i romanzi di formazione (e riteniamo questo tale sia) la narratrice avverte “la storia di fantasia che intreccia la trama, ovviamente, è nata in un secondo momento per dare un tocco originale ai miei pensieri e alla mia storia”.
E poi una dichiarazione che, di questi tempi e nonostante quanto si dica, magari superficialmente e banalmente, a proposito delle nuove generazioni, risulta chiarissima a tutti “in questo libro ci sono parti della mia vita e del mio rapporto personale con l’Arma dei Carabinieri e soprattutto vuole essere un monito per i giovani per collaborare con la giustizia e schierarsi dalla giusta parte”. Il libro è edito dalla casa editrice BooKsprint, è acquistabile sia in formato cartaceo, sia in versione digitale e verrà presto presentato a Comiso alla presenza del Sindaco, Mariarita Schembari. Di seguito ne riportiamo la trama e le notizie biografiche sulla giovane autrice. Il romanzo narra le avventure della fotografa forense Adele De Lancia, figlia di un maresciallo dei Carabinieri. La ragazza verrà coinvolta nelle indagini che riguardano i brutali omicidi di alcune giovani vittime. Incaricato di investigare è il capitano Tommaso Pellegrini. Quest’ultimo verrà altresì incaricato di rinvenire Adele, nel frattempo rapita. Tra i due nascerà una meravigliosa storia d’amore… Una di quelle storie che insegna quanto l’amore vero desideri “fermare il tempo, per poter essere felici ancora qualche istante.
Margherita Lanza è nata nel 1995; diplomata al Liceo Classico di Siracusa “T. Gargallo”, è appassionata di scrittura e fotografia… Una passione trasmessale dal padre. Così, dopo aver preso parte a diversi concorsi e riscosso non poco successo, rende tale passione la sua professione. Nel 2019 ha preso parte alla mostra collettiva “Scatto d’Arte”, presso il Castello Biscari di Agate (RG). Negli ultimi anni si è dedicata interamente al mondo della televisione, come Direttore tecnico, Regista e Fotografa per “La Prima TV”, emittente locale che le permette di realizzare molti progetti, oltre a raggiugere importanti obiettivi, a livello professionale e finanche personale. Oggi Margherita Lanza porta avanti la sua azienda di produzioni video e foto a Comiso (RG). Anche se confida orgogliosamente che la sua casa “è il mondo…”. (daniele distefano)