Ragusa – “Si conclude oggi la FAR, con la sua terza ed ultima giornata, che ha fatto registrare un boom di ingressi. Si stima infatti un’affluenza al di fuori delle migliori aspettative, con più di 25.000 persone provenienti da tutta la regione”. Lo annuncia una nota del Consorzio Interprovinciale Allevatori di Ragusa. L’appuntamento più importante di oggi è stata la Premiazione con la Sfilata dei Campioni e delle Campionesse delle Razze Bovine, Equine ed Asinine.
Hanno consegnato i premi, i rappresentanti delle Istituzioni, ed in particolare il Sindaco Avv. Peppe Cassì, il Vicesindaco Giovanna Licitra e la Consigliera Comunale, Giovanna Occhipinti. Alla consegna dei premi erano presenti anche i rappresentanti della Regione Sicilia con gli Onorevoli Giorgio Assenza, Nello Dipasquale e Ignazio Abbate.
Per noi del Consorzio Interprovinciale Allevatori, La FAR è stata una esperienza formativa e di crescita; l’abbiamo fortemente voluta, nonostante i tempi di realizzazione fossero strettissimi e le speranze di riuscita non fossero scontate. Abbiamo provato a vincere una scommessa, fatta prima di tutti con noi stessi, ed è stato commovente assistere all’enorme successo di queste tre giornate espositive per le quali ringraziamo tutti gli espositori che hanno partecipato, riponendo in noi una fiducia che, speriamo abbiamo dimostrato di meritare.
Con 42 aziende e 61 postazioni al settore meccanizzazioni, 34 aziende e 41 postazioni all’Agroalimentare, 16 aziende e 24 postazioni alle Attività a Servizio e 10 aziende e 21 postazioni all’utensileria e 62 aziende con 315 capi per la Zootecnia la FAR ha superato le più rosee aspettative di consenso.
Si Ringrazia soprattutto il Comune di Ragusa, nella persona del Sindaco Cassì e tutta l’amministrazione Comunale non solo in quanto partner principale di questa manifestazione ma anche per aver messo a disposizione il proprio know how ed averci sostenuto nelle ultime settimane. Si ringrazia poi la Regione Sicilia ed in particolare l’assessorato alle attività produttive e l’assessorato all’agricoltura, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e la Banca Agricola Popolare di Ragusa per aver contribuito, attraverso i fondi messi a disposizione, alla Realizzazione della Fiera, facendo in modo che non si perdesse una tradizione della nostra comunità che dura da più di 60 anni.