La dieta del merluzzo è la dieta veramente facile per dimagrire subito 5 chili. La dieta del merluzzo consente di dimagrire in maniera veloce e sana.
Come è noto da sempre il merluzzo è un alimento ricco di sostanze nutritive ed è povero di grassi, dettagli importanti per farlo diventare il piatto “principe” di una dieta. E’ saziante e va consumato con verdura, legumi e tanta frutta.
Dieta del merluzzo: ecco perché si dimagrisce velocemente
Il merluzzo è stato oggetto di una ricerca condotta dalla Landspitali University Hospital & Faculty of Food Science and Nutrition e tramite uno studio comparativo è stato possibile constatare che con il pesce si dimagrisce più velocemente e di più. La ricerca ha interessato un gruppo di volontari sovrappeso ed obesi che sono stati divisi in tre gruppi e ad ognuno è stata data una diversa dieta, dopo 8 settimane è stato notato che chi consumava 5 porzioni di merluzzo a settimana perdeva mediamente 1,7 chili in più rispetto alle altre diete sempre a regime ipocalorico.
Il merluzzo è un pesce diffusissimo a carne bianca, e ne esistono diverse qualità. Il merluzzo che finisce sulle nostre tavole è solitamente di due tipi: il merluzzo oceanico, di dimensioni molto maggiori (è quello con cui si fanno baccalà e stoccafisso) e il merluzzo mediterraneo (detto anche nasello), di dimensioni molto più ridotte, che possiamo trovare abitualmente in tutte le nostre pescherie. Questo tipo di merluzzo infatti viene pescato prevalentemente nel Tirreno, mentre è meno presente nell’Adriatico per via dei fondali più bassi.
Merluzzo: proprietà e benefici per la salute
Il consumo di merluzzo è anche correlato con una ridotta incidenza di cancro del colon. Il selenio e la vitamina B12 riducono il rischio di sviluppare il tumore del colon, proteggendo le cellule del colon dai danni causati dalle sostanze tossiche presenti in alcuni cibi e sostanze chimiche cancerogene prodotte da alcuni batteri intestinali. Una dieta ricca di grassi omega-3 presenti nei pesci d’acqua fredda, come il merluzzo, riduce notevolmente il rischio di cancro colon-rettale. Coloro le cui diete prevedono un consumo ingente di merluzzo hanno avuto una riduzione del 37% del rischio di cancro del colon-retto.
Il consumo di pesce grasso, come il merluzzo, offre altresì una protezione significativa contro il carcinoma a cellule renali, la forma più comune di cancro del rene. Una dieta ricca di omega-3, inoltre, offre una protezione significativa contro la degenerazione maculare. Un altro vantaggio è la capacità di proteggere la nostra pelle dalle scottature e dal cancro della pelle.
Dieta del merluzzo: schema menù settimanale
Colazione, spuntino e merenda della dieta del merluzzo sono sempre gli stessi ogni giorno
- Colazione: bisogna consumare caffè d’orzo e biscotti integrali (circa 5).
- Spuntino: yogurt magro alla frutta.
- Merenda: 1 frutto fresco di stagione.
Inoltre, ogni giorno sono consentiti 50 grammi di pane integrale e, in qualità di condimenti, quattro cucchiaini di olio d’oliva e due cucchiaini di parmigiano grattugiato.
Dieta del merluzzo: schema menù settimanale
- Lunedì: pranzo con pasta (50 grammi) al pomodoro (30 grammi), zucchine trifolate, insalata mista con merluzzo (200 grammi). A cena, un minestrone light di verdure miste, 150 gr di merluzzo al forno con erbe e spezie a piacere, melanzane al forno con pomodorini e capperi.
- Martedì: pranzo con risotto con zucca (80 grammi), fagiolini lessi e insalata mista. A cena, passato di carote con zucchine e patate, merluzzo (200 grammi) con le olive preparato in padella.
- Mercoledì: pranzo con spaghetti (50 grammi) alle vongole (100 grammi), formaggio primo sale e insalata. A cena, 1 bruschetta al pomodoro, Fish and chips al forno, insalata verde e radicchio.
- Giovedì: pranzo con penne con zucchine (100 grammi), spiedini di pesce al forno (80 grammi di pesce spada, gamberetti, 50 grammi di merluzzo), insalata. A cena, 200 grammi di merluzzo al cartoccio, insalata, crema passata di patate e scarola.
- Venerdì: pranzo con penne con tonno (50 grammi) e pomodoro, insalata di ceci e melanzane e insalata di lattuga. A cena, insalata di polpo (200 grammi), carote e sedano, crema di zucchine e patate, insalata mista.
- Sabato: pranzo con una bavette di cozze (150 grammi) e zucchine, finocchi gratinati, insalata con cipolloni. A cena, pizza ai frutti di mare (100 grammi), insalata, un frutto di stagione.
- Domenica: pranzo con risotto con zafferano, due calamari ripieni di pangrattato, prezzemolo e capperi e insalata. A cena, ci si deve disintossicare: minestrone di verdure, merluzzo (150 grammi) bollito con insalata.
ma il senso di queste diete che scrivete non lo capisco proprio , piu che la dieta di qualcuno che vuole perdere peso e grasso , sembra uno che vuole dimagrire allora si inventa ,mentre si trova in stato di fame nervosa , certi piatti degni di un ristorante stellato ! La dieta del merluzzo , quella vera, è molto semplice , va dal lunedi alla domenica e si suddivide in 3 pasti , colazione caffe’ amaro senza nessuno zucchero dentro , pranzo e cena con 250 grammi di merluzzo fresco (o surgelato) con un filo di olio evo . PUNTO , questa è la dieta del merluzzo se non lo sapevate ! e dopo 15/20 giorni di dieta cosi e’ concesso 1 solo pasto sgarro in un giorno a scelta a settimana , seguitela per un paio di mesi e vedete i risultati ! altro che 80 grammi di spaghetti e crema di zucchine e patate !