U cucciddatu scaniatu è un prodotto da forno tipico della tradizione culinaria ragusana che si ottiene con un impasto a base di farina di grano duro, strutto, formaggio, sale, pepe e salsiccia. U cucciddatu ha la forma di una ciambella e si può preparare anche con il ripieno di ricotta.
Esistono infetti due varianti per preparare u cucciddatu scaniatu, uno con la salsiccia e l’altro con la ricotta. Varianti che cambiano da famiglia a famiglia anche in considerazione del fatto che in origine il cucciddatu si preparava dopo la panificazione con i rimasugli di pasta di pane avanzati.
Ma vediamo la ricetta del cucciddatu scaniatu con salsiccia della tradizione gastronomica di Scicli.
Cucciddatu scaniatu: ingredienti per ricetta
- 250 g farina di grano duro
- 6 g lievito di birra
- 6 g sale
- 2 cucchiai di strutto (o olio di oliva)
- pepe nero macinato al momento
- 150 g salsiccia
- 100 g formaggio caciocavallo grattugiato
- un tuorlo d’uovo
Cucciddatu scaniatu: come si prepara
Per preparare il cucciddatu scaniatu di Scicli con salsiccia occorre innanzitutto preparare l’impasto. La prima cosa da fare è setacciare la farina su una spianatoia, aggiungere l’acqua e il lievito diluito in un poco di acqua tiepida e lavorare bene il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi sistemate l’impasto in una ciotola capiente, coprite con pellicola trasparente e con un panno lasciandolo lievitare per un paio d’ore circa. Dopo la lievitazione rimettete l’impasto su una spianatoia e allargate con le mani la pasta, unite il pepe nero, lo strutto a pezzetti e il caciocavallo grattugiato.
E rimpastate o come si dice a Scicli “scaniate”. Poi prendete la pasta e rompetela grossolanamente con le mani, a “pizzichi” e realizzate una forma circolare come una ciambella. Quindi condite il cucciddatu con pezzetti di salsiccia privata del budello, mettendoli in superficie. Lasciatelo riposare per un oretta ricoperto da un canovaccio. Trascorso il tempo del riposo, servendovi di un pennello spennellate la superficie con l‘uovo battuto.
Infine riponete i cucciddati su una teglia dove avete già sistemato un foglio di carta da forno ed infornate nel forno, già preriscaldato a 250°, per 20 minuti circa.