Ragusa – Una nuova iniziativa al Centro di Aggregazione Culturale di Ragusa diretto da Amedeo Fusco. Una mostra nata dalla collaborazione con Ecodep che ha messo a disposizione dei materiali che alcuni degli artisti hanno utilizzato per creare le opere da loro esposte. Le opere sono state realizzate con vari supporti e materiali: cartoni, oggetti trovati sulle spiagge, elettrodomestici in disuso, plastica, tavole, legni, polistirolo, reti ed altre cose nate per altri motivi ed altre funzioni. L’arte del riciclo, infatti, è una forma di attività in cui l’artista, utilizzando materiali di scarto o oggetti che hanno concluso il loro ciclo di vita, rinascono sotto forma di opera d’arte.
All’esposizione prenderanno parte 21 artisti contemporanei e sono: Maria Romeo, Loredana Sala, Enrico Guerrini, Annalisa Cavallo, Turi Alescio, Carmelo Carrubba, Gioachino Firrigno, Davide Di Martino, AFA, Lilly Loprete, Sergio Cimbali, Emanuele Bellio, Silvana Licitra, Pamela Siciliano, Sebastiano Montalto, Lucio Morando, Giorgio Moltisanti, Salvatore Denaro, Aldo D’amato, Roberto Trucco e Salvo Guastella. La collaborazione tra Ecodep e Centro di Aggregazione Culturale sta dando vita a nuovi progetti che sanno sviluppati, anche, nel corso del 2023. Bisogna essere propositivi verso un nuovo modo di utilizzare le cose della vita, bisogna rieducarsi e cominciare, finalmente, a prendersi cura dell’ambiente e di tutto quello che ci circonda. L’arte e la cultura hanno un ruolo importante per perseguire lo scopo.
La mostra sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle ore 19, in via Mario Leggio 174 Ragusa e sarà visitabile fino al 30 ottobre dalle 10, 30 alle 13, 00 e il pomeriggio su appuntamento, festivi chiuso.