L’insonnia è un disturbo molto comune tipico in questo periodo dell’anno e spesso associato allo stress. Nell’ultimo decennio, il problema dell’insonnia è cresciuto notevolmente. I disturbi del sonno costituiscono una problematica globale che minaccia la salute e la qualità della vita per il 45% della popolazione mondiale.
Insonnia: i rimedi naturali per combattere il disturbo del sonno sono:
- Melissa: questa pianta ha proprietà sedative e ansiolitiche. Le foglie della Melissa, ricche di olio essenziale, procurano effetti calmanti sugli stati d’ansia, e sono anche rilassanti per i muscoli.
- Tiglio: ha effetti sedativi sul sistema nervoso centrale. Aiuta ad allentare le tensioni, placa il nervosismo ed il mal di testa, aiutando il sonno.
- Biancospino: ha anch’esso un effetto sedativo sul sistema nervoso e, inoltre, funge da antispasmodico. Il biancospino è particolarmente consigliato per le persone molto nervose, in quanto riduce emotività, tachicardia, palpitazioni, agitazione e angoscia.
- Valeriana: aiuta a diminuire il tempo per addormentarsi, migliora la qualità del sonno e perciò è indicata per disturbi come insonnia e ansia.
- Camomilla: questa pianta ha un effetto rilassante in quanto ha attività ansiolitica e antidepressiva.
- Passiflora: le proprietà sedative ed ansiolitiche fanno di questa pianta un rimedio efficace nel combattere l’insonnia.
Un’ulteriore soluzione per aiutare l’addormentamento può essere l’utilizzo di oli essenziali a base di piante calmanti da aggiungere all’acqua di un diffusore per ambiente. Gli oli comunemente apprezzati sono quelli di lavanda, gelsomino, maggiorana e rosa.