Non sono certo in molti, al di fuori di quell’ambiente professionale, a sapere che esistono anche i Mondiali di Macelleria e che il mese scorso la squadra italiana si è piazzata al secondo posto vincendo tre ori ed un bronzo. Notizia che apprendiamo dal sito ‘maremmacheciccia’ e che ci riempie d’orgoglio in quanto il modicano Claudio Fidone, presente nella squadra italiana, ha indubbiamente contribuito a tale ottimo e prestigioso risultato. Per quanto riguarda gli ori sono stati guadagnati nel “miglior preparato d’agnello”, “miglior preparato di pollo” e nella “miglior tecnica del disosso”, mentre un bronzo è stato aggiunto per la categoria Young Butcher.
La manifestazione si è tenuta a settembre a Sacramento in California. Claudio Fidone ha conquistato il bronzo appunto nella categoria Young Buchter su 13 nazioni partecipanti, mentre un altro siciliano, Gianni Giardina, di Canicattì, ha vinto nella categoria “miglior tecnica del disosso”.
La competizione mondiale è stata vinta dalla Germania, mentre dopo la squadra tricolore si sono piazzate nazioni con una tradizione carnivora molto forte, quali Irlanda, Gran Bretagna e Francia. Claudio Fidone ha così commentato “quando ho sentito pronunciare il mio nome ad un tratto mi si è seccata la gola e le gambe hanno cominciato a tremarmi”. (daniele distefano)