Una sana dieta ed equilibrata prevede il consumo di frutta e verdura. Vediamo i 5 motivi per mangiarne 5 porzioni al giorno e perchè fanno bene alla salute. A sostenerlo è l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS). Da sempre frutta e verdura fanno parte di una dieta sana ed equilibrata come la famosa dieta Mediterranea.
L’evidenza mostra che ci sono significativi benefici per la salute nell’assunzione di almeno 5 porzioni di una varietà di frutta e verdura ogni giorno. Sono 5 porzioni di frutta e verdura in totale, non 5 porzioni ciascuna. Una porzione di frutta o verdura è di 80 g.
La campagna 5 A Day si basa sui consigli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che raccomanda di mangiare un minimo di 400 g di frutta e verdura al giorno per ridurre il rischio di gravi problemi di salute, come malattie cardiache , ictus e alcuni tipi di cancro .
Frutta e verdura: 5 motivi per mangiarne 5 al giorno
Frutta e verdura sono una buona fonte di vitamine e minerali , tra cui acido folico, vitamina C e potassio.
Sono un’ottima fonte di fibre alimentari, che possono aiutare a mantenere un intestino sano e prevenire la stitichezza e altri problemi di digestione.
Una dieta ricca di fibre può anche ridurre il rischio di cancro intestinale. Possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache , ictus e alcuni tipi di cancro. Frutta e verdura contribuiscono a una dieta sana ed equilibrata. Frutta e verdura hanno un sapore delizioso e c’è così tanta varietà tra cui scegliere.
Anche la frutta e la verdura sono generalmente a basso contenuto di grassi e calorie (a patto di non friggerle o arrostirle in molto olio). Ecco perché mangiarli può aiutarti a mantenere un peso sano e mantenere il tuo cuore sano.