La cubbaita ovvero il torrone di sesamo, mandorle e miele, tipico della tradizione culinaria siciliana è facile da preparare in casa. La cubbaita è un dolce che non manca mai nelle case dei siciliani ed in particolare dei ragusani durante le feste di Natale ma c’è anche chi ama sgranocchiarlo al di fuori delle festività. Esistono delle ricette con varianti sia negli ingredienti che nella preparazione della cubbaita in base alle tradizioni familiari. Noi oggi elenchiamo una facile da seguire per preparare il torrone di sesamo con mandorle e miele.
Cubbaita o torrone di sesamo: ingredienti
- Ingredienti
500 g Sesamo
200 g Mandorle
250 g Zucchero
250 g miele
1 scorza d’arancia (grattugiata) - Cosa serve per preparare la cubbaita in casa o il torrone di sesamo con miele e mandorle
1 Tegame
1 Spianatoia
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
Cubbaita o torrone di sesamo con mandorle e miele: ecco come si prepara
La prima cosa da fare per preparare la cubbaita o il torrone di sesamo con mandorle e miele è quella di pulire il sesamo eliminando i corpi estranei (piccole parti nere). Poi occorre lavarlo sotto l’acqua corrente, togliere eventuali altri corpi estranei che vengono a galla e risciacquarlo in un colino a maglie strette. Dopo averlo lavato bene, è necessario asciugare il sesamo al sole o in una larga teglia in forno a 100° per 15 minuti, facendo attenzione a non bruciarlo. Poi versate lo zucchero e il miele in una pentola e fateli sciogliere a fuoco moderato. Quando è tutto sciolto versare il sesamo ben asciutto e cominciare a mescolare. Aggiungere le mandorle sempre mescolando in continuazione.
Dovrà cuocere per almeno 30 minuti rigirando con il cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo. Il Torrone di sesamo sarà pronto quando prelevando una mandorla risulterà di un bel colore ramato all’interno. Poco prima di toglierlo dal fuoco, aggiungere la scorza d’arancia grattugiata o a piccole listarelle. Poi stendete un foglio di carta da forno leggermente oleata su una spianatoia e versate il torrone cercando di appiattirlo e livellarlo in modo omogeneo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o un mattarello inumidito.
Quando è tiepido, tagliare delle strisce larghe 4 cm circa e ricavare delle losanghe tagliando trasversalmente le estremità. La cubbaita o il torrone di sesamo con mandorle e miele può essere conservato in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e consumato anche a distanza di diversi giorni dalla preparazione.