Scicli – I funerali dello sciclitano Pino Occhipinti, morto a soli 62 anni dopo una malattia, si terranno lunedì 24 ottobre alle ore 10 nella chiesa di San Giorgio Martire a Donnalucata. La notizia della sua scomparsa nella mattinata di oggi, ha fatto scattare sui social un fiume di messaggi che lo ricordano con affetto e che evidenziano con stima la sua grande esperienza nel mondo cooperativistico Legacoop e non solo. Fu presidente di Legacoop Ragusa e Legacoop agroalimentare Sicilia. Occhipinti è stato anche un uomo che si è dedicato alla politica, è stato consigliere comunale e assessore negli anni novanta, e poi consigliere provinciale dei Ds nella legislatura 2003-2007.
Pino Occhipinti scomparso a soli 62 anni: i messaggi su facebook
Ecco alcuni dei tantissimi messaggi postati su facebook stamattina:
“Con infinita tristezza – si legge in un post della Cna Siracusa – oggi salutiamo per il suo ultimo viaggio l’amico Pino Occhipinti presidente di Legacoop Sud Sicilia e vice presidente vicario di Legacoop Sicilia. Un ottimo dirigente, un caro collega ed una persona perbene. Alla sua famiglia va il cordoglio di tutta la nostra organizzazione”.
“Con infinita tristezza il gruppo dirigente di Legacoop SudSicilia, annunciano la prematura scomparsa del Presidente Pino Occhipinti. Pino – come si legge nella nota di Legacoop Sud Sicilia – con una lunga esperienza nel mondo della cooperazione Legacoop, dove si è sempre distinto per professionalità, serietà, onestà e disponibilità non comune, ricopriva anche la carica di vice presidente vicario Legacoop Sicilia e Presidente di Legacoop Agroalimentare. Tutto il mondo cooperativistico Legacoop piange la scomparsa del caro Pino e si unisce al dolore di Marina, Marica ed Emiliano”.
“Apprendo con dolore della scomparsa di Pino Occhipinti, – scrive Pietro Pace – un amico sincero e un grande professionista. Pericentro e tutti i suoi iscritti si associano al dolore della famiglia e di tutti quelli chi gli volevano bene”.
“Oggi la cooperazione siciliana e la famiglia di Legacoop – scrive Filippo Parrino – piange un suo dirigente, Pino Occhipinti, nato nella cooperazione, con un padre cooperatore, dopo una breve esperienza nella Cgil, torna in Legacoop e assume importanti incarichi in questi anni Presidente di legacoop Sud Sicilia e presidente dell’agroalimentare di Legacoop Sicilia di cui è anche vice presidente vicario. Persona buona e perbene. Un compagno, personalmente in questi anni abbiamo lavorato bene insieme e senza risparmiarci, grazie Pino di tutto. Riposa in Pace”.
“Da oggi – scrive Gianpaolo Miceli – manca un’anima gentile della rappresentanza. Ciao Pino”.
“Buonviaggio nostro caro Presidente Pino Occhipinti – scrive Rosy Catania – è stato un piacere collaborare con lei, adesso non mi resta che darle un ultimo saluto sempre con tanto affetto, di ringraziarlo per la sua gentilezza e per i sorrisi sempre regali ad ogni suo saluto e così che manterrò il suo ricordo, che Dio conforti il dolore ai suoi familiari riposi in pace”.