Per prevenire il disturbo dello spettro alcolico fetale bisogna abolire e non bere assolutamente alcolici durante la gravidanza. I disturbi dello spettro alcolico fetale (FASD) possono provocare problemi mentali e fisici nel bambino. In pratica più alcolici si beve in gravidanza e più aumenta il rischio per il bambino del disturbo dello spettro alcolico fetale. Ad oggi non esiste un livello di alcol “sicuro” provato in gravidanza. Non bere affatto è l’approccio più sicuro. Se sei incinta e stai lottando con un problema di alcol, parla con un’ostetrica o un medico. Il disturbo dello spettro alcolico fetale può verificarsi quando l’alcol nel sangue della madre passa al bambino attraverso la placenta. Il tuo bambino non può elaborare bene l’alcol, il che significa che può rimanere nel suo corpo per molto tempo. L’alcol può danneggiare il cervello e il corpo e impedire loro di svilupparsi normalmente nell’utero. Ciò può comportare la perdita della gravidanza. I bambini che sopravvivono possono avere problemi per tutta la vita.
Disturbo dello spettro alcolico fetale: cosa provoca nel bambino
Il disturbo dello spettro alcolico fetale può causare problemi con:
- movimento, equilibrio, vista e udito
- apprendimento, come problemi di pensiero, concentrazione e memoria
- gestire le emozioni e sviluppare abilità sociali
- iperattività e controllo degli impulsi
- comunicazione, come problemi con la parola
- le articolazioni, i muscoli, le ossa e gli organi, come i reni e il cuore
Questi problemi sono permanenti, sebbene il trattamento e il supporto precoci possano aiutare a limitare il loro impatto sulla vita di un bambino.
Cosa fare se ritieni che tuo figlio soffra di disturbo dello spettro alcolico fetale (FASD). Parla con un medico di famiglia o un visitatore sanitario se hai dubbi sullo sviluppo di tuo figlio o pensi che possa avere la FASD. Se la condizione non viene diagnosticata precocemente e tuo figlio non riceve un supporto adeguato, è più probabile che affronti sfide più grandi associate alla condizione. Ad esempio, possono avere difficoltà nell’apprendimento, avere comportamenti stimolanti, problemi di salute mentale e avere difficoltà a trovare un lavoro e vivere in modo indipendente da adulti.
Un medico o un operatore sanitario dovrà sapere se tuo figlio è stato esposto all’alcol durante la gravidanza per aiutare a fare una diagnosi di disturbo dello spettro alcolico fetale(FASD).
Tuo figlio può essere indirizzato a un team di specialisti per una valutazione se esiste la possibilità che abbia la condizione.
Questo di solito comporta esami fisici ed esami del sangue per escludere condizioni genetiche che hanno caratteristiche simili al disturbo dello spettro alcolico fetale FASD.
Trattamento e supporto per il disturbo dello spettro alcolico fetale (FASD)
Non esiste un trattamento particolare per disturbo dello spettro alcolico fetale (FASD) e il danno al cervello e al corpo di un bambino non può essere invertito. Ma una diagnosi precoce e un supporto possono fare una grande differenza.
Una volta che la condizione è stata diagnosticata, un team di professionisti sanitari può valutare i bisogni di tuo figlio e offrire strategie educative e comportamentali appropriate.
Potresti anche trovare utile contattare un gruppo di supporto per persone con FASD. Questi possono essere una buona fonte di consigli e potrebbero essere in grado di metterti in contatto con altre persone in una situazione simile.