Un bonus sociale senza Isee nel nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Secondo le ultime news il nuovo esecutivo avrà come priorità il nuovo decreto bollette prima di passare alla finanziaria ed alle sfide del PNRR. Ma al momento la grande novità di questo decreto dovrebbe riguardare le famiglie meno abbienti, cui è rivolto un bonus sociale rafforzato che non prevede l’uso dell’indicatore Isee, ma verrà distribuito automaticamente e con procedura semplificata.
Il problema, messo in luce più volte da Giorgetti, quando era al MISE, è arrivare a quelle famiglie che, pur avendone diritto, non hanno presentato la domanda per il bonus sociale nei mesi scorsi, perché non a conoscenza del loro diritto a percepire il contributo per ammortizzare i rincari delle tariffe.
La ratio resta quella di distribuire il bonus a chi ha più bisogno (sinora quello con Isee sotto i 12 mila euro), per combattere la povertà energetica ed aiutare le famiglie meno abbienti a pagare le bollette di luce e gas, ma senza necessità di fare domanda e senza obbligo di presentare l’Isee, usando meccanismi automatici che raggiungano coloro che ne hanno più bisogno.