L’Hotel Villa Diodoro di Taormina ha fatto da cornice, come da tradizione, alla nona edizione di Taormina Gourmet, uno dei più importanti eventi enogastronomici del Sud Italia, vetrina di eccellenze siciliane e del resto d’Italia. Il salone del gusto nel food & beverage, organizzato dal giornale Cronache di Gusto è si è tenuto dal 22 al 24 ottobre e anche quest’anno ha dato spazio a masterclass in elogio ai grandi vini, a cooking show di chef italiani e stranieri. Inoltre quest’anno, dopo due anni di assenza, è tornato il banco d’assaggio con oltre 60 cantine top da tutta Italia che hanno presentato oltre 180 vini da degustare.
Grandi numeri ai quali si è giunti dopo un’attenta selezione tra Cronache di Gusto e la Guida Essenziale ai vini d’Italia di Daniele Cernilli. Numerose le masterclass con verticali e riserve di vini siciliani, provenienti da tutta Italia e stranieri. Ma non solo vino, gli show cooking, hanno dato spazio al fenomeno in crescita della pizza gourmet. Tra gli eventi e gli incontri, la premiazione di “Sud Top Wine”, ovvero i migliori vini del Sud Italia valutati da un gruppo di giornalisti stranieri insieme al presidente della giuria Daniele Cernilli e al wine writer di Cronache di Gusto, che ha selezionato i 69 vini migliori del Sud Italia tra oltre 600 etichette provenienti da Campania, Sicilia, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna.
Largo ai giovani imprenditori con “La meglio gioventù (del vino)” il dibattito tra i giovani vignaioli dei Colli Tortonesi, di Montalcino e dell’Etna, sempre seguito da degustazione. A conclusione dell’evento Fabrizio Carrera direttore di Cronache di Gusto e ideatore di Taormina Gourmet, insieme al wine writer Federico Latteri, ha presentato l’edizione 2023 della “Guida ai vini dell’Etna”, con la premiazione dei vini imperdibili, dando appuntamento al prossimo anno: 21, 22 e 23 ottobre 2023, per la decima edizione di Taormina Gourmet.