Il bonus occhiali da vista 2022/2023 è un bonus previsto dalla Legge di Bilancio 2021, ma non è ancora diventata operativa per mancanza dei decreti attuativi. Il bonus vista è un contributo da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, erogabile sotto forma di voucher oppure come rimborso, rivolto alle famiglie con reddito ISEE non superiore a 10.000 euro.
In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato come funziona il bonus occhiali da vista e lenti a contatto 2022 2023, a chi spetta, come richiederlo e la procedura per presentare domanda.
Bonus vista da 50 euro: a chi spetta
Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto 2022 2023 (anche detto “bonus vista”) è un contributo una tantum di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive. Vale per gli acquisti sostenuti a partire dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 e si rivolge alle famiglie con ISEE inferiore a 10.000 euro. Se l’acquisto è già stato effettuato viene erogato come rimborso, se l’acquisto non è ancora avvenuto viene erogato sotto forma di voucher.
Introdotto dalla Legge di Bilancio 2021, articolo 1 – comma 438, è ancora in stand-by visto che manca ancora il Decreto attuativo dei Ministeri della Salute e delle Finanze. Ma la misura sta finalmente per prendere il via. Il 6 ottobre 2022 il Garante della privacy ha infatti espresso parere positivo sullo schema di decreto di prossima emanazione che attuerà la misura (parere n. 9817038). L’Autorità ha posto come come unica condizione quella di specificare che le modalità e i termini della comunicazione dei rimborsi siano stabiliti con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, sentita l a stessa Autorità. Vediamo tutti i dettagli.
Bonus occhiali da vista e lenti a contatto: come richiederlo
Non sono ancora state aperte le domande per ottenere il bonus occhiali da vista e lenti a contatto 2022 2023. Tuttavia le modalità sono già state rese note. Stando a quanto indicato dal Garante della privacy nel citato parere n. 9817038, sia per i rimborsi di acquisti già effettuati che per l’erogazione del voucher da 50 euro, si dovrà seguire una procedura telematica. Sarà quindi necessario registrarsi sull’apposita piattaforma online che sarà attivata sul sito web del Ministero della Salute, autenticandosi tramite:
- SPID;
- CIE – Carta d’identità elettronica;
- CNS – Carta nazionale dei servizi.
Bonus occhiali da vista: la procedura per averlo
Nel caso in cui l’avente diritto voglia chiedere un voucher vista prima dell’acquisto di occhiali o lenti a contatto, questa è la procedura che deve seguire:
- accedere nell’area riservata, previa autenticazione,
- fornire i dati necessari mediante dichiarazione sostitutiva;
- all’esito positivo delle verifiche sui requisiti dichiarati, il voucher viene reso disponibile nella medesima area riservata dell’applicazione web.