La dieta sgonfia pancia per dimagrire velocemente la pancia si basa sul consumo di alcuni alimenti che aiutano a ridurre il gonfiore addominale. Il gonfiore addominale spesso può avere origine dal meteorismo, associato a dolore e crampi addominali, eruttazione e flatulenza.
Cos’è il meteorismo
Il meteorismo è un’eccessiva presenza di gas nel tratto gastrointestinale. Si manifesta con gonfiore addominale e una sgradevole sensazione di pienezza e tensione, che riguarda tutto l’addome o una parte di esso. La produzione di gas nel tratto gastrointestinale nasce dal processo digestivo ed è del tutto fisiologica. Il gas si forma soprattutto dall’ingestione di aria durante la deglutizione del cibo e dalla fermentazione di alcuni alimenti da parte della flora batterica presente nell’intestino. Solitamente quasi tutto il gas è assorbito dalle pareti intestinali e messo poi in circolo nel sangue, per essere eliminato con la respirazione. La parte in eccesso, invece, si espelle dalla bocca, con l’eruttazione, o attraverso l’ano. La cosiddetta “aria nella pancia” si manifesta quando, per diversi motivi, il gas rimane intrappolato o non si muove lungo il tratto gastrointestinale, superando le normali quantità.Le cause in genere hanno a che fare con i cibi che consumiamo o con abitudini alimentari non corrette. Quindi, adottando un corretto stile alimentare e seguendo una dieta per il meteorismo si riesce solitamente ad arginare e controllare questo disturbo.
Dieta sgonfia pancia: schema menù
Per ridurre il gonfiore addominale e il fastidioso meteorismo elenchiamo un esempio di menù della dieta sgonfia pancia per dimagrire velocemente la pancia.
- Colazione: una tazza di tè verde oppure una tisana allo zenzero o ai frutti rossi, così da iniziare la giornata con una carica di antiossidanti e principi attivi drenanti. Potrai completare la colazione con della frutta o, se preferisci, 2-3 gallette di riso.
- Spuntini: un frutto di stagione, preferibilmente come spuntino mattutino, e di una tisana drenante a base di bromelina, biancospino, tarassaco e pilosella nel pomeriggio.
- Pranzo: carne bianca e pesce magro. Potrai arricchire il tuo pranzo con una vellutata di verdure, e dell’olio extravergine di oliva. Se invece, preferisci utilizzare dei carboidrati, ti suggeriamo il consumo di riso parboiled o basmati o di cereali, naturalmente gluten free, come il miglio.
- Cena: un piatto proteico a base di merluzzo, sogliola, petto di pollo, carne di tacchino o un taglio magro di vitellino. Utilizza insieme un contorno di verdure, preferibilmente lesse.
Rimedi naturali sgonfia pancia
Per ridurre la pancia gonfia bisogna evitare l’aggiunta di sale da cucina alle pietanze, compresa l’eventuale acqua di cottura.
- Bere almeno 2 litri di acqua, preferibilmente lontano dai pasti, e soprattutto con basso residuo fisso: in questo modo, l’attività drenante sarà garantita.
- Come sgonfiare la pancia subito: cibi da evitare
Per ottenere risultati rapidi ed immediati, anche in un solo giorno, dovrai prestare attenzione agli alimenti che consumi. Alcuni cibi – pur essendo salutari – hanno determinate caratteristiche che fanno sì che contribuiscano al gonfiore addominale. Di seguito vediamo quindi come sgonfiare la pancia anche in un solo giorno evitando precisi alimenti.
Evita il consumo di:
- Legumi, per l’elevato potere flatulogenico;
- Verdure a foglia e a fiore come cavolfiori, broccoli, cavoli, verza;
- Latte e derivati, il lattosio potrà ulteriormente compromettere la salute del tuo intestino;
- Glutine, in questo senso opta per cereali naturalmente privi di glutine;
- Alimenti salati e conservati come salumi, insaccati e scatolame;
- Alcol;
- Bevande zuccherate.
- Assicurati inoltre di masticare molto lentamente e di bere preferibilmente lontano dai pasti.