Ragusa – Il dottor Massimiliano Sorbello nominato nuovo direttore della Terapia Intensiva dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Lo si evince da una delibera, la n.2307, pubblicata sul sito dell’Asp di Ragusa. Il nuovo primario della Terapia Intensiva di Ragusa arriva dal Policlinico di Catania.
Massimiliano Sorbello, dirigente medico di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, dell’UOC di Anestesia e rianimazione del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania. Nel 2019 assume il prestigioso incarico di President Elect dell’EAMS (European Airway Management Society).
La designazione arriva dall’assemblea generale della società scientifica pan-europea– che raccoglie iscritti anche dall’America Latina, dall’India e dai paesi del sud-est asiatico e riunisce medici anestesisti rianimatori esperti nell’attività di ricerca e formazione nel campo della gestione delle vie aeree- svoltasi nell’ambito del recente congresso europeo EuroAnaesthesia a Vienna. Sorbello si insedierà nel 2021, alla fine del mandato dell’attuale presidente.
Già coordinatore del Gruppo di Studio SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva) per la gestione delle vie aeree- che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del gruppo italiano di anestesia e rianimazione, che si attesta al TOP del panorama scientifico internazionale- Sorbello da anni si dedica all’attività di ricerca e formazione, relativa al profilo della gestione delle vie aeree: uno degli aspetti più delicati che si riscontrano nella pratica clinica connessa alla “Critical Emergency Medicine”, che a tutt’oggi è responsabile di una percentuale elevata di eventi critici con esiti nefasti per il paziente.
Un profilo al centro della consistente produzione scientifica del dr. Sorbello, che vanta numerose partecipazioni a congressi e conferenze internazionali, corsi hands-on ed in simulazione, e-learning. Sorbello è anche Coordinatore del Subcommittee 11 “Respiration and Airway Management” dell’ESA (European Society of Anaesthesiologists), nonché membro di numerose task forces di ricerca internazionale (con le società scientifiche SAM, America, AIDAA, India, e DAS, Inghilterra), oltre a ricoprire il ruolo di responsabile scientifico di “Osservatorio della Buona Sanità”.