Il risparmio durante il Black Friday è un valore molto personale che dipende da quanti prodotti si acquistano, dal loro prezzo originale e dal costo applicato da altri rivenditori simili. Per questo provare a identificare con esattezza quanto si risparmierà durante il prossimo Black Friday 2022 è praticamente impossibile. Ciò che si può fare, invece, è tracciare delle ipotesi piuttosto realistiche tenendo conto di come sono andati i Black Friday passati. In generale ci si aspetta una spesa media di poco più di 180 euro, molto inferiore rispetto ad altre annate.
Cos’è il Black Friday
Il funzionamento del Black Friday è davvero molto semplice. Si tratta di una festività di origine americana che, visto il grande successo riscosso, è arrivata anche nel nostro Paese. Sostanzialmente qualche giorno prima del fatidico venerdì, l’ultimo di novembre, i negozi virtuali e fisici iniziano a prepararsi a intense giornate di shopping durante le quali i prodotti verranno venduti a prezzi più bassi. Le persone potranno quindi acquistare televisori, beni per la casa, abbigliamento e molto altro ancora a prezzi estremamente convenienti proprio in occasione del Black Friday.
In che modo vengono pianificati gli sconti
Le scontistiche si applicano in modo diverso da negozio a negozio. Non c’è una logica generale a cui i negozi si ispirano perché ogni realtà applicherà quelle che riterrà essere le migliori strategie di vendita. È ovvio che i prodotti con le scontistiche più alte saranno le più desiderate e anche le prime a terminare, ma che risulteranno molto vantaggiose a chi ha un buon occhio o un buon fiuto per gli affari. Bisogna tener presente anche il fatto per cui una grande vendita scontata permette ai negozi di svuotare i magazzini e far posto per le nuove merci, motivo per cui gran parte delle occasioni saranno vendute sino ad esaurimento scorte.
Come risparmiare?
Per capire quanto possiamo risparmiare dovremmo aver definito un tetto massimo di spesa e, soprattutto, aver tenuto d’occhio i nostri prodotti preferiti per capire le reali oscillazioni dei prezzi. C’è anche da considerare che gli shop più affidabili e apprezzati dai consumatori non sono affatto soliti ingannare i clienti utilizzando tecniche poco trasparenti sulle reali percentuali di sconto. Questo è il motivo per cui, soprattutto per spese importanti come un televisore o un grande elettrodomestico, suggeriamo di affidarsi sempre a rivenditori affidabili e assennati.
A cosa prestare attenzione?
Sicuramente i giorni del Black Friday saranno parecchio concitati per cui, quando ci accingeremo ad acquistare, suggeriamo di leggere con anticipo e con attenzione le condizioni di acquisto. Lo stesso vale per le tempistiche di spedizione che, com’è noto, potrebbero dilungarsi in occasione del Black Friday. Quindi gli aspetti da considerare prima di acquistare sono sempre il tipo di assistenza post-vendita a cui avremo diritto e in che modo potremo, eventualmente, chiedere un cambio o fare un reso. È preferibile leggere prima queste condizioni perché, molto spesso, durante queste occasioni, reso e cambio merci non sono possibili se non con un credito verso il negozio. È bene anche, nel caso di acquisti online, registrarsi con anticipo sui siti, in modo da non perdere troppo tempo durante il pagamento e magari vedere i prodotti terminare proprio mentre si compilano i vari campi.