Nuove regole Covid del Governo Meloni. Mascherina ancora obbligatoria negli ospedali e stop ad obbligo vaccinale per medici ed infermieri da domani primo novembre(anziché il 31 dicembre) con progressivo reintegro del personale no vax. Sono le decisioni adottate dal consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni e contenute in un unico decreto legge presentato oggi in conferenza stampa.
Riguardo allo stop all’obbligo vaccinale per il personale della sanità Meloni ha specificato che «questo ci consente di recuperare 4.000 persone che attualmente non lavorano». Riconfermato l’obbligo di indossare le mascherine in tutte le strutture ospedaliere e per le residenze per anziani (Rsa). Per tutelare le persone più fragili dovranno indossarle i medici, gli infermieri e anche i visitatori. L’ex ministro della Salute Roberto Speranza aveva firmato la proroga fino al 31 ottobre (scade a mezzanotte, ndr), ora il successore Orazio Schillaci ha firmato una ordinanza analoga per impedire la decadenza del dispositivo che è stato il simbolo della pandemia. «Basta ad approcci ideologici in materia di Covid» ha detto la premier Meloni.
Schillaci: “Stop obbligo vaccino, quadro mutato e carenza medici”
“È anticipata al 1° novembre la scadenza dell’obbligo di vaccinazione Covid. Questo perché il quadro epidemiologico è mutato, in particolare dai dati si vede che l’impatto sugli ospedali è limitato e c’è diminuzione dei contagi e stabilizzazione occupazione negli ospedali. A ciò si aggiunge la carenza del personale medico: quindi aver rimesso a lavorare questi medici non vaccinati serve a contrastare la carenza e garantire il diritto alla salute”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, alla conferenza stampa successiva al Consiglio dei ministri.