Il bonus 550 euro è un’indennità dal valore di 550 euro che spetta ai lavoratori dipendenti di aziende private che risultano titolari nell’anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale.
Bonus 550 euro: cos’è?
Il bonus 550 euro è un contributo economico chetocca a coloro che nel corso del 2021 hanno lavorato in un regime di contratto part-time verticale ciclico, ossia quel tipo di contratto che prevede un impiego del lavoratore soltanto in alcuni giorni, settimane o mesi all’anno. I lavoratori che possono richiedere il bonus 550 euro devono avere determinati requisiti ovvero devono aver esercitato un lavoro part-time ciclico almeno per sette settimane e non più di venti l’anno; inoltre, non deve avere altri rapporti di lavoro e non deve percepire assegni di trattamento pensionistico o Naspi. Il fondo istituito ammonta a 30 milioni di euro e di conseguenza la platea non potrà superare i 55mila percettori.
Bonus 550 euro lavoratori: come fare domanda
Per avere il bonus 550 euro si deve presentare richiesta all’Inps. Tramite il messaggio n.3097 del 5 agosto 2022, l’Istituto ha comunicato che la domanda potrà essere presentata nei soliti modi: in via telematica, contattando il servizio di call center o rivolgendosi a enti di patronato. Per accedere all’area personale sul sito Inps è possibile scegliere 3 modalità di accesso: Spid, Cie o Cns. Qualunque modalità scelta non avrà alcun impatto sulla domanda del bonus. Al contrario, non è più possibile accedere tramite il Pin.
Bonus 550 euro: come fare domanda online
La procedura per fare la domanda online del bonus 550 euro è già attiva e la richiesta si può inviare selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”, disponibile sul sito Inps al seguente percorso: “Home page – Prestazioni e servizi – Servizi – Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Con la circolare n.115 del 13 ottobre 2022, l’Istituto ha comunicato che la domanda dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2022.Il bonus 550 euro può essere aggiunto all’assegno ordinario di invalidità. Sarà l’Inps a monitorare costantemente il rispetto della suddetta spesa e a comunicare i risultati direttamente al ministero del Lavoro e dell’Economia. Nel caso in cui dovessero emergere degli eventuali scostamenti, rispetto alla normativa, la misura sarà immediatamente stoppata. Il suggerimento, quindi, è quello di accelerare al massimo i tempi, in modo da poter rientrare tra i beneficiari del bonus.
Bonus 550 euro lavoratori una tantum
Il bonus 550 euro lavoratori part-time è una tantum ovvero può essere erogato una sola volta dall’Iinps, tramite la piattaforma digitale messa a disposizione sul portale ufficiale. Va segnalato, infine, come il contributo non concorra alla formazione del reddito.