Amazon fa un regalo ai suoi abbonati per farsi perdonare del recente aumento del prezzo dell’abbonamento Prime, in vigore anche in Italia da metà settembre. Ci sono ottime novità per chi usa spesso Amazon Music, la piattaforma di streaming inclusa nell’abbonamento prime. Il numero di brani che è possibile ascoltare senza prezzo aggiuntivo, infatti, aumenta di 50 volte.
Amazon Music: 100 milioni di brani
Fino a ieri Amazon Music Prime, cioè la versione di Amazon Music inclusa nell’abbonamento Prime, poteva “pescare” i brani da un catalogo di 2 milioni di pezzi. Ora questo numero cresce fino a 100 milioni e coincide con il numero di canzoni disponibili su Amazon Music Unlimited, l’abbonamento premium da 9,99 euro al mese.
Ma non solo: ora Amazon mette a disposizione dei suoi abbonati anche i migliori podcast, senza pubblicità, e numerose playlist ad accesso libero. Il tutto senza variazioni di prezzo e con il semplice abbonamento Amazon Prime.
Amazon Music Free Vs. Prime Vs. Unlimited
Qualcuno si starà chiedendo, a questo punto, quali siano le differenze rimaste tra Amazon Music Free (il servizio gratuito per chi non è iscritto a Prime), Amazon Music Prime e Amazon Music Unlimited. La quantità di brani disponibili, infatti, era una delle discriminanti principali nella scelta del servizio.
Amazon Music Free non richiede iscrizione a Prime, non permette di scegliere il singolo brano ma solo di ascoltare per album o per artista o per playlist curate on demand. Non offre l’ascolto in HD-Ultra HD, non offre l’audio spaziale e può essere usato su un solo dispositivo alla volta, ma non offline. Include la pubblicità.
Amazon Music Prime è la versione di Music Free riservata a chi è iscritto ad Amazon Prime. La differenza principale è la totale assenza di pubblicità tra un brano e l’altro: non offre HD, Ultra HD e audio spaziale, funziona su un solo dispositivo alla volta, ma anche offline.
Amazon Music Unlimited è la versione premium del servizio, l’unica che permette di scegliere i singoli brani da ascoltare, anche in HD, Ultra HD e con l’audio spaziale (se supportato dal dispositivo di riproduzione), anche offline. Niente pubblicità e riproduzione fino a 6 dispositivi contemporaneamente con il piano Family.
Amazon Prime Unlimited: ne vale ancora la pena?
Il catalogo completo da 100 milioni di brani era il cavallo di battaglia di Music Unlimited e ora è disponibile per tutti. Dopo aver visto quali sono le differenze tra i tre abbonamenti Amazon Music, quindi, è lecito chiedersi se valga la pena spendere 9,99 euro al mese (o 99,99 euro all’anno) per avere i vantaggi esclusivi di Amazon Music Unlimited.
Per corretteza, è bene iniziare questo ragionamento guardando anche alla concorrenza. Cioè, solo per citare il servizio di musica in streaming più diffuso e più famoso, a Spotify.
Spotify Premium ha lo stesso prezzo di Amazon Music Unlimited (9,99 euro al mese) e offre sostanzialmente gli stessi vantaggi. Possiamo quindi dire che il prezzo di Amazon Music Unlimited è in linea con il mercato.
Chi ama ascoltare musica in streaming, quindi, può dare ormai per scontato che per ascoltare ciò che si vuole, nel momento che si vuole, senza pubblicità e in alta qualità è necessario sottoscrivere un servizio da 9,99 euro al mese. Scegliere Amazon Music Unlimited, però, ha il grande vantaggio della perfetta integrazione con l’ecosistema Amazon.
Quindi chi è già iscritto ad Amazon Prime e ha già in casa uno o più smart speaker con Amazon Alexa potrà sfruttare al meglio questa integrazione e godere pienamente e comodamente di un catalogo che, in pratica, contiene al suo interno tutta la musica del mondo.