Weekend all’insegna della pioggia in Sicilia. Secondo le previsioni meteo infatti è in arrivo una perturbazione atlantica che a partire da venerdì notte porterà le prime piogge in Sicilia. Sempre nella notte tra venerdi e sabato mattina ci saranno fenomeni moderati o localmente intensi anche a carattere di temporale. Nella giornata di sabato i venti ruoteranno da libeccio a ponente/maestrale, con raffiche anche oltre i 40 km/h. Il cielo sarà molto nuvoloso, con piogge alternate a schiarite per buona parte della giornata.
Nel weekend è previsto anche un crollo delle temperature, con massime che non andranno oltre i 15-16 gradi. Migliora leggermente nella giornata di domenica, ma non si esclude qualche pioggia nel corso della giornata. Vento moderato di maestrale e temperature massime al di sotto dei 20 gradi.
I fenomeni più intensi saranno sulla Sicilia occidentale e settentrionale dove si attendono accumuli anche superiori a 50 mm di pioggia.
Sulla zona sud orientale ed in particolare in provincia di Ragusa si arriverà a 10-20 mm di pioggia, ma non si escludono accumuli superiori in caso di temporali più intensi dovuti al passaggio del fronte freddo. Piogge previste anche nel siracusano e nel catanese.