La dieta delle mele è tra le diete lampo che possono aiutare a dimagrire velocemente. Trattandosi di una dieta lampo ovviamente dura pochi giorni e anzi non deve andare oltre ai giorni previsti perché potrebbe avere effetti collaterali non indifferenti per la salute dell’organismo. L’alimento principale della dieta delle mele è naturalmente la mela.
Le mele da sempre sono note per diverse proprietà benefiche: aiutano a dimagrire, combattono il cancro, possono prevenire il diabete di tipo 2, aumentano le difese immunitarie e prevengono la formazione della cataratta. Quindi questo tipo di alimentazione, non solo vi farà dimagrire, ma farà bene anche alla salute.
Dieta delle mele: come funziona
La dieta delle mele prevede di mangiare esclusivamente mele il primo giorno. Il secondo giorno, invece, dovete mangiare mele a colazione e cena, mentre a pranzo avete mele e verdure. Dal terzo al quinto giorno troverete frutta, succhi di frutta fresca, frullati vegetali, proteine e latticini con le mele, ad ogni pasto principale. Le mele sono un frutto relativamente poco calorico, infatti a seconda della loro grandezza, contengono circa 80/100 calorie al pezzo. Sono un efficace lassativo e hanno dei nutrienti benefici per il sistema nervoso. Le fibre della mela si legano alle molecole di grasso, impedendone l’assorbimento. Questo grasso viene poi espulso dal nostro organismo.
Inoltre le mele riescono a dare un senso di sazietà più prolungato rispetto ad altri cibi. In generale mangiare una mela prima di un pranzo, vi fa sentire meno affamati, impedendovi di esagerare col cibo. Durante la dieta delle mele è fondamentale bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno.
Dieta delle mele: schema menù
- Primo giorno
Colazione con 2 mele, pranzo con 1 mela, cena con 3 mele. In totale si parla di circa 1,5 chili di mele. - Secondo giorno
colazione con 1 mela e un bicchiere di latte scremato o latte di soia, per pranzo una insalata di mele verdi con due carote e mezza barbabietola, condire con menta, senape di dijon, olio di oliva, sale e pepe. A cena 2 mele. Continuare a bere molta acqua tutto il giorno per avere un effetto detox. - Terzo giorno
colazione con 1 mela, una fetta di pane multigrain, uova strapazzate. Pranzo insalata con mele, cetrioli, pomodori, cipolle, foglie di menta, sale e pepe. Snack serale: un vasetto di yogurt a basso contenuto di grassi e per cena: potete scegliere tra 1 mela e tacchino, carote e insalata di broccoli, oppure 1 mela e una zuppa di lenticchie. - Quarto giorno
colazione un frullato di mele e uno smoothie di cavolo, pranzo a scelta tra una mela e verdure grigliate, oppure una mela e una zuppa di verdure. Snack dopo pranzo con una fetta di anguria o una arancia. Snack serale: un té verde. Per cena a scelta tra una mela e insalata di lattuga oppure una mela e uno smoothie di sedano e barbabietola. - Quinto giorno
colazione una mela e un uovo bollito. Pranzo, una mela più verdure grigliate oppure una mela e una zuppa vegetale. Dopo pranzo, due mandorle o una pesca. Snack della sera con un tè verde o un biscotto digestivo. Cena con una mela e orata al forno con asparagi.
Per i primi due giorni, visto che le calorie che ingerirete saranno davvero poche, meglio evitare l’attività fisica. Dal terzo giorno in poi, potete allenarvi normalmente.