I frincozza sono dei biscotti tipici della tradizione modicana. Sono dei biscotti che preparavano in casa le nonne e che si mangiavano a colazione con il latte. Oggi i Frincozza si trovano oltre che nelle dolcerie anche in tantissimi supermercati che vendono prodotti della tradizione culinaria modicana.
Ricetta frincozza: ingredienti
- 300 g. di farina 00
- 250 g. di uova
- 250 g. di zucchero + q.b. da cospargere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Ricetta frincozza: come si preparano
La prima cosa da fare e prendere la farina e setaccialra. Poi prendete le uova e utilizzando due ciotole, dividere i rossi dagli albumi. Insieme devono pesare 250 g. Gli albumi montarli a neve ferma per 5 minuti. Ai rossi aggiungere lo zucchero e montarli con la frusta mescolando per almeno 10 minuti, fino ad un composto cremoso. Al composto poi aggiungete un pò alla volta la farina continuando a mescolare, il lievito e la vanillina. Continuante a mescolare per altri 15 minuti fino ad ottenere un composto soffice. Poi bisogna incorporare man mano gli albumi montati a neve, girando dal basso verso l’alto. Nel frattempo bisogna preriscaldare il forno a 180 gradi.
Infine preparate una teglia rivestendola con carta da forno e aiutandovi con un cucchiaio o sac a poche formate dei dischi o filoncini. Attenzione è importante distanziarli tra loro e massimo tre per fila. Poi versate sopra un pò di zucchero ed infornate nel forno già preriscaldato per circa 18 minuti. I biscotti si possono conservare in sacchetti di plastica, chiudendoli per mantenerli morbidi, o in contenitori di vetro o di plastica per qualche giorno.