Altre novità su Whatsapp. Dopo l’implementazione della modalità companion su tablet, WhatsApp ha iniziato a implementare la feature anche su smartphone nella versione beta dell’app di messaggistica. Questo consente, solo per alcuni utenti selezionati, di utilizzare lo stesso account con due smartphone differenti, avendo fra i due dispositivi tutte le conversazioni sincronizzate in tempo reale. La companion mode su tablet era stata avvistata nell’aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.22.21.6. Su WhatsApp beta per Android 2.22.24.18, invece, la stessa funzionalità è disponibile anche su smartphone, anche se non tutti gli utenti che hanno installato l’ultima versione di anteprima del client l’hanno già ricevuta. WhatsApp sta probabilmente implementando la feature in maniera progressiva, testandola prima solo su un numero limitato di dispositivi.
WhatsApp, come abilitare nelle versioni beta la modalità multi-dispositivo fra smartphone
Per verificare la presenza della funzionalità sul proprio smartphone è necessario installare la release 2.22.24.18 di WhatsApp beta per Android e nella schermata della prima registrazione premere sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra. Sul menu a tendina dovrebbe esserci la voce “Collega un dispositivo”: se presente, la funzione è disponibile e consente di utilizzare su quel dispositivo un account WhatsApp già registrato su un altro smartphone.
La notizia è stata riportata al solito dal prolifico WABetaInfo che scrive: “Dopo aver collegato il tuo account WhatsApp a un nuovo telefono cellulare, la cronologia chat verrà sincronizzata sui dispositivi collegati. Poiché si tratta di una versione beta, alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili”. Anche con il nuovo aggiornamento della modalità multi-dispositivo rimane il limite di quattro dispositivi sincronizzati con los tesso account. Tutti i dispositivi continueranno sempre a usare la crittografia end-to-end per la maggior parte dei contenuti condivisi attraverso il client.