Un ciclone atlantico arriverà in Italia nel prossimo weekend portando forti piogge e calo delle temperature. Secondo le previsioni meteo tra sabato 19 e domenica 20 novembre in molte regioni italiane scatterà l’allerta meteo per piogge intense accompagnate da burrascose raffiche di vento.
Il tutto, come annuncia ILMeteo sarà causato da una vasta area di bassa pressione sospinta da venti meridionali e alimentata da masse d’aria di origine polare-marittima che dal Nord Atlantico raggiungerà il bacino del Mediterraneo. Le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale) favoriranno la formazione di un Ciclone in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragio e violente raffiche di vento.
Al momento le zone più a rischio, secondo le ultime previsioni dei metereologi, saranno inizialmente il basso Lazio e la Campania dove si prevedono accumuli fino a 70 mm in 24 ore, ovvero 70 litri di pioggia per metro quadrato.
Il pericolo più grosso con questo tipo di ingressi perturbati, come annuncia ILMeteo, riguarda la possibile stazionarietà dei fenomeni temporaleschi che potrebbero insistere molte ore sempre sulle stesse regioni, provocando anche delle alluvioni lampo.
Tanta pioggia è attesa inoltre in Sicilia e Sardegna dove irromperanno pure burrascose raffiche di Maestrale ad oltre 60/70 km/h. Il fronte perturbato, oltre che di una pesante ondata di maltempo, è destinato ad essere responsabile anche di un drastico calo termico con le temperature che si porteranno sotto le medie climatiche di riferimento un po’ su tutta l’Italia dopo settimane con un caldo “fuori stagione”.
Domenica 20 il ciclone si muoverà velocemente verso Sud-Est, liberando dal maltempo le regioni centrali dove tornerà a splendere il sole come al Nord, sia pure in un contesto decisamente più freddo. Sono attese infatti le prime gelate di stagione fin sulle pianure settentrionali dove al mattino presto le temperature si attesteranno intorno agli 0°C, specie su Piemonte e Lombardia.
Discorso diverso al Sud e sulle due Isole Maggiori dove avremo ancora condizioni meteo piuttosto instabili con nuove precipitazioni anche sotto forma temporalesca accompagnate da intense raffiche di Maestrale.