I sintomi più comuni della menopausa e della perimenopausa sono diversi e possono avere un grande impatto sulla tua vita quotidiana, comprese le relazioni, la vita sociale, la vita familiare e il lavoro.
Menopausa: cos’è e quando arriva
La menopausa è quando le mestruazioni si interrompono a causa di livelli ormonali più bassi. Questo di solito accade tra i 45 e i 55 anni.
A volte può accadere prima naturalmente. O per motivi come un intervento chirurgico per rimuovere le ovaie (ooforectomia) o l’utero (isterectomia), trattamenti contro il cancro come la chemioterapia o una ragione genetica. A volte il motivo è sconosciuto.
La perimenopausa è quando si hanno sintomi prima che i periodi si siano fermati. Si raggiunge la menopausa quando non si hanno le mestruazioni da 12 mesi.
La menopausa e la perimenopausa possono causare sintomi come ansia, sbalzi d’umore, nebbia del cervello, vampate di calore e periodi irregolari. Questi sintomi possono iniziare anni prima che le mestruazioni si fermino e continuare in seguito.
Menopausa e perimenopausa: sintomi
I sintomi della menopausa e della perimenopausa possono avere un grande impatto sulla tua vita, comprese le relazioni e il lavoro. Ci sono cose che puoi fare per aiutare con i sintomi. Esistono anche medicinali che possono sostituire gli ormoni mancanti e contribuire ad alleviare i sintomi. I sintomi di solito iniziano mesi o anni prima della fine del ciclo. Questa è chiamata perimenopausa.
Menopausa: modifiche alle mestruazioni
Il primo segno della perimenopausa è di solito, ma non sempre, un cambiamento nel normale schema delle mestruazioni, per esempio diventano irregolari. Alla fine smetterai del tutto di avere il ciclo. Sintomi di salute mentale.
I comuni sintomi di salute mentale della menopausa e della perimenopausa includono:
- cambiamenti del tuo umore, come umore basso, ansia, sbalzi d’umore e bassa autostima
- problemi con la memoria o la concentrazione (cervello annebbiato)
Sintomi fisici
I sintomi fisici comuni della menopausa e della perimenopausa includono:
- vampate di calore, quando si hanno improvvise sensazioni di caldo o freddo al viso, al collo e al torace che possono causare capogiri
- difficoltà a dormire, che possono essere il risultato di sudorazioni notturne e farti sentire stanco e irritabile durante il giorno
- palpitazioni, quando i battiti del cuore diventano improvvisamente più evidenti mal di testa ed emicranie che sono peggiori del solito
- dolori muscolari e dolori articolari
- forma del corpo cambiata e aumento di peso
- cambiamenti della pelle tra cui pelle secca e pruriginosa
- desiderio sessuale ridotto
- secchezza vaginale e dolore, prurito o disagio durante il sesso
- infezioni ricorrenti del tratto urinario (UTI)
Menopausa: quanto durano i sintomi
I sintomi possono durare mesi o anni e possono cambiare nel tempo.
Ad esempio, le vampate di calore e la sudorazione notturna possono migliorare e quindi potresti sviluppare umore basso e ansia.
Alcuni sintomi, come dolori articolari e secchezza vaginale, possono continuare dopo la fine del ciclo.