Luci di Natale a Pozzallo, il sindaco Roberto Ammatuna interviene per fermare la polemica sulla scritta Xmas che richiama fascismo. L’amministrazione comunale ha fatto rimuovere la “X” di Xmas (il Natale in tutto il mondo) dal palchetto allestito nella piazza principale della città dopo le polemiche scoppiate sui social. C’è, infatti, chi ci ha visto una rievocazione della X Mas di epoca fascista. E il Comune ha creduto così di smorzare le polemiche.
“In occasione delle feste di Natale nella piazza principale di Pozzallo è stata installata, così come avviene in tutta Italia, una scritta. Invece di scrivere Christmas abbiamo scritto Xmas, così come accade in tutto il mondo, che significa Buon Natale. Qualcuno ha voluto strumentalizzare questa scritta travisandola volutamente per ‘decima mas’ che è tutt’altra cosa”. Lo afferma all’AdnKronos il sindaco di Pozzallo, nel ragusano, Roberto Ammatuna.
“Pozzallo democratica ed antifascista – aggiunge- non poteva subire la benché minima possibilità di essere associata al fascismo o di avere una scritta fascista. Ecco perché – conclude Ammatuna- la x è stata rimossa per garantire alla città di vivere un Natale più sereno”.