Un sigillo scarabeo egiziano di 3000 anni è stato trovato la scorsa settimana durante una gita scolastica della scuola media ad Azor, appena fuori Tel Aviv, come scrive il The Times of Israel, con la guida turistica che descrive il ritrovamento come “il sogno di ogni archeologo dilettante”. “Stavamo girovagando quando ho visto qualcosa che sembrava un piccolo giocattolo per terra”, ha detto Gilad Stern del Centro educativo dell’Autorità israeliana per l’antichità, che guidava il tour.
“Una voce interiore mi ha detto: ‘Prendilo e giralo.’ Sono rimasto stupito. Era uno scarabeo con una scena chiaramente incisa, il sogno di ogni archeologo dilettante. Gli alunni erano davvero entusiasti”, ha aggiunto, secondo un comunicato stampa dell’Israel Antiquity Authority (IAA). La scena raffigurata sullo scarabeo – che mostra due figure, una seduta e l’altra, con testa allungata che probabilmente rappresenta la corona di un faraone egiziano, che alza la mano sopra la prima figura – è forse un antico faraone che conferisce autorità a un cananeo locale governate.
Gli studenti dell’ottavo anno della Rabin Middle School di Azor stavano frequentando un corso di guida turistica IAA che consentiva loro di insegnare al pubblico i siti archeologici nella città centrale di Israele, situata a soli 7 chilometri (4,4 miglia) a sud-est di Tel Aviv.