La marmellata di arance è tra le marmellate più buone da gustare a colazione. La marmellata di arance è molto usata anche per preparare biscotti di Natale o gustosissime crostate con la frutta. Esistono diverse ricette per preparare la marmellata di arance in casa noi ne elenchiamo una molto facile da preparare in casa. Tra le diverse varianti delle ricette per preparare in casa la marmellata di arance c’è quella più dolce con 700 grammi di zucchero, quella meno dolce con 500 grammi di zucchero e quella dietetica fatta con le mele. Abbinare le mele agli agrumi consente di ottenere una marmellata ancora più naturale e ideale per chi è a dieta. In questo caso dovrete aggiungere 1 mela ogni 3 arance e 1 cucchiaino di agar come gelificante naturale.
Marmellata di arance: ingredienti per ricetta
- 5 kg di arance non trattate
- 2 kg di zucchero (500 grammi per ogni chilogrammo)
- 2 limoni di Sorrento
Marmellata di arance: come si prepara
La prima cosa da fare per preparare la marmellata di arance è quella di lavare con cura le arance. Tenete conto che 5 kg delle vostre arance corrispondono a circa 4 kg di polpa. Lavate anche i limoni di Sorrento e asciugate la frutta con un canovaccio pulito. Rimuovete le scorze con un pelapatate, facendo attenzione ad asportare solo la parte colorata della buccia. Riponete le scorzette in un recipiente a parte ed eliminate dai frutti la parte bianca ed eventuali semi. Versate la polpa delle arance ridotta in pezzi in una casseruola capiente dai bordi alti e accendete il fuoco a fiamma bassa. A cottura avviata, sminuzzate le scorzette messe da parte e sbollentatele in acqua per qualche minuto in modo da privarle dell’amaro. Ripete l’operazione due volte avendo cura, tra una sbollentata e l’altra, di cambiare l’acqua di cottura. Quando sono trascorsi i 40 minuti dall’inizio della cottura della polpa, aggiungete le scorzette di arance e limoni, mescolate e unite al composto lo zucchero pesato in precedenza.
Poi mescolate ancora e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Frullate per qualche istante la frutta con un frullatore ad immersione. Sarete voi a decidere la consistenza desiderata e il grado di cremosità che vorrete conferire alla vostra marmellata di arance. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per pochi minuti coprendo la pentola con un coperchio. Nel frattempo sterilizzate i vasetti di vetro e munitevi di un mestolo per trasferirvi la marmellata appena fatta ancora bollente. Chiudete ogni contenitore e ultimate la sterilizzazione facendo bollire i vasetti in una pentola.