Le castagne sono molto amate anche da gustare da sole, cotte sul fuoco con una apposita padella forata come le caldarroste oppure al sale, bollite o al forno. Prima di vedere le due ricette per cucinare le castagne al forno o al sale, vediamo i valori nutrizionali e i benefici. Le castagne sono frutti hanno proprietà nutritive ottime, e non a caso per lunghi secoli hanno rappresentato una importantissima risorsa nutrizionale per larghe fette della popolazione europea. Erano chiamate infatti “il pane dei poveri” e la ragione stava nel loro alto valore nutritivo e nelle loro proprietà.
Castagne: calorie
Cominciamo dal valore calorico delle castagne, che è a ben vedere piuttosto alto: 100gr di castagne contengono 193 calorie. Questo apporto calorico però tende a scendere se le castagne vengono bollite: 100 gr di castagne bollite contengono infatti circa 120 kcal.
Castagne: valori nutrizionali
Ecco invece i valori nutrizionali per 100 gr:
- Acqua 42,4 g
- Fibre 8,3 g
- Grassi 2,4 g
- Carboidrati 41,8 g
- Zuccheri 10,7 g
- Colesterolo 0 g
- Proteine 3,7 g
Proprietà benefiche delle castagne
Le castagne sono ricche di carboidrati complessi, fibre, proteine vegetali e sali minerali. Offrono un ottimo apporto di vitamine del gruppo B e, ovviamente, non contengono colesterolo.
Castagne al forno ricetta
Per una cottura ottimale delle castagne al forno, iniziate intaccando le castagne: scegliete quelle perfettamente integre e praticate un intaglio orizzontale di circa 3 cm, poi versatele in un’ampia ciotola e versate l’acqua. Tenetele in ammollo per almeno 2 ore. Grazie a questo procedimento sarà più facile sbucciarle una volta cotte. Passato il tempo necessario, scolate le castagne e, se volete, potete riporle in un sacchettino di carta che assorbirà i residui di acqua, oppure munitevi di un panno asciutto per asciugarle bene. Cuocete le vostre castagne distribuendole uniformemente sulla leccarda rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 25-30 minuti. Una volta pronte, sfornatele e ponetele in un cestino o in una ciotola coprendole con un panno asciutto. Fatele riposare almeno 15 minuti prima di gustarle.
Come cucinare le castagne al sale: ricetta
Ingredienti:
- 500 grammi di castagne
- 500 grammi di sale grosso
Per preparare le castagne al sale, per prima cosa intaccate la base della buccia con un coltellino. Trasferite le castagne in una ciotola, coprite con l’acqua e lasciate in ammollo per 30 minuti: in questo modo sarà più facile sbucciarle dopo la cottura. Trascorso questo tempo, scolate le castagne e tamponate con un canovaccio per asciugarle. Ora versate il sale grosso in una padella, distribuitevi sopra le castagne e accendete il fuoco al minimo, coprendo con un coperchio. Cuocete le castagne per circa 20-25 minuti (il tempo varia in base alla dimensione), girandole ogni tanto con l’aiuto di una pinza da cucina. Quando risulteranno ben arrostite, togliete la padella dal fuoco e servite le vostre castagne al sale ben calde.