Ragusa – Le celebrazioni ufficiali promosse dalla Regione Siciliana – Assessorato ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana approdano anche in provincia di Ragusa grazie alla collaborazione tra la Fondazione Verga, la Struttura Didattica Speciale di Lingue Straniere – sede di Ragusa dell’Università di Catania e il Comune di Ragusa – Assessorato alla Cultura. Il prossimo 19 dicembre, alle ore 17,30 presso la biblioteca comunale “Giovanni Verga” di via Zama a Ragusa, si terranno le “Letture Verghiane” inserite nel programma ufficiale dei festeggiamenti nazionali. Si replica anche nell’area iblea una fortunata esperienza che già da diversi anni si svolge positivamente a Catania, nella sede della Fondazione Verga.
L’attore Giovanni Arezzo, con la sua ben nota perizia, leggerà testi verghiani tratti dal romanzo Eros, dalla novella La lupa e dal romanzo Mastro-don Gesualdo: i testi saranno brevemente introdotti dal prof. Giuseppe Traina, docente di Letteratura Italiana presso la S.D.S. di Ragusa. L’iniziativa, che ha trovato il convinto sostegno dell’assessore alla Cultura Clorinda Arezzo e, per suo tramite, dell’intera Amministrazione comunale di Ragusa, si terrà, significativamente, presso la biblioteca comunale che proprio a Giovanni Verga è intitolata. L’auspicio è che l’iniziativa si possa replicare annualmente anche a Ragusa, andando oltre l’anno centenario.
Si ringrazia per la collaborazione la prof.ssa Gabriella Alfieri, presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga, il prof. Stefano Rapisarda, presidente della S.D.S. di Ragusa, la dott.ssa Giovanna Cascone, direttore della biblioteca comunale “Giovanni Verga” di Ragusa.