Sono tanti gli antipasti che si possono preparare per la vigilia di Natale e tanti si portano a tavola per tradizione. Ecco due ricette per preparare due antipasti veloci per la vigilia di Natale: insalata di polpo con patate e cornetti con prosciutto e sesamo.
Ricetta polpo con patate: ingredienti
- 1 kg Polpo
- 500 g Patate
- q.b.Vino bianco
- q.b.Aceto
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Prezzemolo
- q.b.Sale
Preparazione insalata di polpo con patate
Per prima cosa dovete pulire il polpo (se non l’avete acquistato già pulito). Sciacquatelo molto bene sotto l’acqua corrente. Riempita una pentola con acqua fredda e aggiungete un cucchiaino di sale. Immergete il polpo con i tentacoli verso l’alto e il corpo verso il basso: l’intero polpo deve essere completamente immerso nell’acqua. Portate a ebollizione quindi coprite con un coperchio e calcolate 20 minuti di cottura. Con polpi inferiori al chilo (600/700 grammi ne bastano 10). Spegnete il fuoco e mantenendo la pentola coperta continuate la cottura del polpo nell’acqua calda. Per ottenere un polpo morbido ci vorranno circa 50 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare nella sua acqua e poi trasferitelo in una ciotola o su un tagliere. Nel frattempo pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti di circa 2 cm.
Lessatele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, dovranno essere sode senza sfaldarsi. Scolatele e lasciatele raffreddare su un piatto, piuttosto distanziate tra loro.
Quando il polpo sarà freddo tagliatelo in pezzi di dimensioni simili ai cubetti di patata. Nel frattempo preparate la citronette: emulsionate in una ciotola, con una forchetta o una piccola frusta, l’olio, il prezzemolo tritato, il succo di limone, sale e pepe.
In un’insalatiera piuttosto larga riunite il polpo e le patate, aggiungete la citronette e mescolate con molta delicatezza finché il condimento sarà distribuito in modo omogeneo. Lasciatelo riposare per un paio d’ore in frigorifero prima di servirlo. L’ideale sarebbe conservarlo al fresco per tutta la notte. Servite l’insalata di polpo con patate a temperatura ambiente.
Ricetta cornetti con prosciutto e sesamo
- 230 grammi pasta sfoglia
- 150 grammi crescenza
- 30 grammi parmigiano
- 80 grammi prosciutto cotto
- 2 tuorli
- 1 mazzetto timo
- 2 cucchiai sesamo semi
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
Cornetti con prosciutto e sesamo: preparazione
Prepara la farcitura. Raccogli la crescenza in una ciotola e lavorala con con 1 tuorlo, il parmigiano reggiano grattugiato, una grattata di noce moscata, una macinata di pepe e le foglie di timo. Quindi taglia il prosciutto cotto a dadini piccoli e uniscili alla crescenza, insaporisci il tutto con un po’ di sale e pepe e amalgama bene gli ingredienti.
Prepara i cornetti. Stendi sul piano da lavoro 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (230 gr), dividila a metà nel senso orizzontale per ricavare due strisce rettangolari. Ricava 7 triangoli per ogni striscia con base 8 cm, per un totale di 14. Metti una cucchiaiata di farcitura di prosciutto e crescenza alla base di ogni triangolo, quindi arrotolali e curvane le estremità formando dei cornetti. Quando saranno tutti pronti, sistemali su una teglia foderata con carta da forno e spennellali con il tuorlo rimasto, poi ricoprili con il sesamo e cuocili nel forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, fino a dorare la superficie dei cornetti con prosciutto e sesamo. Servili come antipasto appena raffreddati.