Tra gli antipasti di Natale si può inserire anche il tronchetto di Natale, facile e veloce da preparare. E’ tra gli antipasti di Natale più veloci da preparare. Il tronchetto di Natale salto può essere preparato con il salmone o con il prosciutto cotto a seconda del menù che si sceglie per il pranzo natalizio.
Tronchetto di Natale: ingredienti
- 5 fette di pane per tramezzini
- 350 grammi di formaggio spalmabile
- 300 grammi di salmone affumicato (in alternativa 300 grammi di prosciutto cotto)
- Timo
- Rosmarino
- Pepe rosa
Come preparare il tronchetto di Natale
Versate il formaggio spalmabile insieme alle foglioline di timo in un tegame, in modo da ottenere una crema omogenea. Poi stendete un foglio di pellicola su un piano da lavoro e ponetevi sopra le fette di pancarré una vicina all’altra dal lato lungo, in modo che i bordi si sovrappongano. Appiattite le fette di pancarré col matterello per unirle. Spalmate il formaggio sul pancarré e poi aggiungete anche le fette di salmone. Arrotolate il tutto delicatamente ma in modo stretto e sigillate il rotolo. Mettete il rotolo in frigo almeno per 1-2 ore. Trascorso il tempo indicato, tagliate una fettina obliqua a 3 cm dalla parte finale del rotolo (questo sarà il ramo di sopra) e poi un’altra di circa 6 cm (questo invece sarà il ramo laterale). Fate un taglietto davanti al ramo laterale in modo che si veda la girella.
Ricoprite la superficie del rotolo con un formaggio spalmabile o con della maionese e attaccate subito il ramo più piccolo e quello laterale sopra al ramo più grande. Infine decorate con un coltello a punta tonda per riprodurre i solchi dei rami e servite insieme alle decorazioni natalizie.