Dopo l’avvio, lo scorso 13 dicembre, dei progetti Digitale e Ambientale, sono disponibili 42 posti ordinari di Servizio Civile al Comune di Ragusa per il prossimo anno, con i due progetti VIVERE RAGUSA (30 posti) e IBLEI SICURI (12 posti), promossi in collaborazione con Assod-Onlus. Si tratta della possibilità, offerta a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di vivere un’esperienza formativa della durata di 12 mesi all’interno del Comune di Ragusa e della Protezione Civile. L’orario di servizio è di 25 ore settimanali, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio civile universale è pari a € 444,30.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline serviziocivile. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che l’aspirante volontario sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda On-Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa (questi ultimi nel momento della richiesta delle credenziali devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso). Gli aspiranti operatori volontari che avranno presentato istanza per uno dei progetti dell’ASSOD – onlus saranno sottoposti a selezione, le cui modalità e date saranno rese pubbliche sui siti assod.org e comune.ragusa.it nell’apposita sezione.