La famosa dieta della colazione è un regime nutrizionale adatto a chi deve perdere peso velocemente senza rinunciare alle bontà mattutine. La dieta della colazione può far dimagrire fino a 3 kg in 7 giorni. E’ una dieta seguita da diversi personaggi del mondo dello spettacolo tra cui la bellissima Virginia Raffaele. L’attrice ha rivelato di aver capito che se mangia molto a colazione, mentre a pranzo e cena limita l’assunzione di carboidrati, non mette su un grammo. La dieta della colazione di Virginia Raffaele consiste in un pasto molto abbondante, preferibilmente salato, a base di pane tostato, miele, frutta e – se ha tempo – uova, ricotta e marmellata di mirtillo.
Dieta della colazione: i benefici
Al contrario di quanto si pensi, saltare la colazione ci porta ad ingrassare introducendo, nel corso della giornata, più calorie di quante ne abbiamo bisogno. Introdurre inoltre proteine buone come nel caso di Virginia Raffaele uova e ricotta evita picchi di glicemia, responsabili – tra gli altri motivi – di farci aumentare di peso. Insomma, le abitudini alimentari di Virginia Raffaele sono più che condivisibili, senza però dimenticare che l’attrice si concede costanti sessioni di allenamenti con un personal trainer per essere ancor più tonica.
Non ci resta che conoscere le regole della dieta della colazione abbondante, ovvero:
- evitare grassi (niente olio, burro o margarina);
- no ai dolcificanti e dolci (no a zucchero, stevia, torte, miele, biscotti);
- limitare il latte e prodotti derivati;
- evitare bibite, succhi di frutta e alcool;
- evitare prodotti a base di carne affumicata;
- fare una passeggiata di almeno 30 minuti al giorno.
Ricordiamo che è sempre bene rivolgersi ad un esperto nutrizionista, in particolare se soffrite di malattie, se si assumono farmaci (in particolare anticoagulanti). È sconsigliato per i diabetici, per le persone allergiche, per chi soffre di gastrite, reflusso gastro-esofageo o disfunzioni cardiache, o se siete in uno stato di gravidanza/allattamento.
Dieta della colazione: menù
- Colazione:
una fetta di torta (senza glassa) da circa 350 calorie di torta al cacao o di torta paradiso (un decimo);
abbinato con: 150 grammi di yogurt greco magro bianco o quark scremato e un cucchiaino di stevia;
In alternativa: una brioche alla crema (un cornetto alla crema o alla marmellata), abbinato ad un cappuccino con dolcificante o un caffè o tè senza zucchero - Pranzo
carne bianca o pesce o tofu al naturale (fino a 120 grammi) alla griglia o lesso o al forno oppure una porzione di legumi (circa 60 da secchi o 180 gr da lessi), accompagnato ad un piatto di verdura saltata in padella con un cucchiaino di olio (250 gr di verdure a scelta, no patate).
Terminate il pasto con 5 grammi di cioccolato extra fondente e un caffè amaro (o tisana amara ma niente dolcificante). - Merenda:
metà mattinata: a base di frutti rossi (125 gr) agrumi o kiwi (150 gr);
spuntino pomeridiano: a base di 125 gr di yogurt magro con un cucchiaino di miele
dopo cena: un quadratino di cioccolato fondente (sempre 5 gr). - Cena
minestrone senza legumi né patate o una crema di verdure a scelta con 25 grammi di pane integrale o due gallette di riso. Il tutto condito con un cucchiaino di olio.
Per far in modo che la dieta della colazione abbondante dia soddisfazioni, è importante rispettare il regime alimentare per 2 settimane, in modo corretto e impeccabile. Inoltre aiuta a perdere peso velocemente se a questo regime alimentare si associa anche una buona e regolare attività fisica.