Il diabete costringe molte persone a rinunciare a diversi alimenti ed in particolare anche a molta frutta. Spesso quando si scopre di soffrire di diabete e glicemia alta non si sa cosa si può mangiare e cosa non si può magiare. I diabetici possono mangiare l’ananas? Ci sono rapporti contrastanti sul fatto che l’ananas sia buono o meno per le persone con diabete. L’ananas contiene fruttosio, che può peggiorare gli effetti del diabete in alcune persone. Tuttavia, il contenuto di zucchero nell’ananas non è così alto. La maggior parte degli ananas freschi contiene circa 13 grammi di carboidrati totali per porzione (che può essere una tazza). L’ananas contiene anche bromelina, che può aiutare a migliorare il controllo della glicemia riducendo i livelli elevati di glucosio nel sangue dopo aver mangiato cibi con carboidrati più semplici come il pane. È stato dimostrato che la bromelina ha potenziali effetti antiiperglicemici perché agisce come un agente “mimetico dell’insulina”. Aiuta l’insulina a fare il suo lavoro più facilmente rimuovendo lo zucchero in eccesso dal tuo corpo riducendo allo stesso tempo lo stress ossidativo sulle cellule beta.
Diabete: quanto zucchero ci sono in 100 g di ananas?
Un taglio da tre once ha 8.3 grammi di zucchero, mentre una tazza di pezzi di ananas ha 16.3 grammi. Per contestualizzare, un ananas fresco pesa circa 1 kg e ha in media solo il 10% di zucchero. Quindi 30-50 g è una porzione ragionevole per un diabetico per non aumentare i livelli di zucchero nel sangue troppo velocemente e troppo in alto. L’ananas è sul lato medio dell’indice glicemico, quindi non è né troppo alto né troppo basso per le persone con diabete. È meglio mangiare l’ananas con altri alimenti che hanno un indice glicemico più basso, come noci e formaggio, se puoi permetterti le calorie. Le migliori opzioni sono l’ananas crudo o congelato in quanto sono considerati ananas fresco e contengono meno zucchero dell’ananas in scatola che contiene principalmente sciroppo zuccherino o succo d’ananas che possono contenere zuccheri aggiunti che influenzano i livelli di zucchero nel sangue e non giovano a una dieta sana. Bere succo di ananas può far aumentare i livelli di glucosio nel sangue anche se si tratta di succo di ananas non zuccherato.
Ananas: proprietà
I seguenti nutrienti sono contenuti in una porzione da una tazza (165 grammi) di pezzi di ananas crudo:
- 74 calorie
- 1 g di proteine
- 0 g grasso
- 2 mg di sodio
- 19.5 g di carboidrati
- 2 g fibra
- 0 ug di vitamina D
- 28 mg di vitamina C
- 206 mg di potassio
Diabete: l’ananas aumenta la glicemia?
Sì, l’ananas aumenta i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, si consiglia ai diabetici di mangiare l’ananas con altri prodotti alimentari che hanno un basso indice glicemico. I pazienti diabetici dovrebbero consultare il proprio medico prima di mangiare qualsiasi frutto in modo che possano ricevere personalmente i consigli dietetici corretti. L’ananas ha un indice glicemico medio che può essere utile per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, è meglio non mangiare grandi porzioni di frutta in una volta poiché molti contengono elevate quantità di zuccheri semplici come fruttosio e glucosio. Questo farà solo aumentare il livello di zucchero nel sangue senza fornirti nutrienti o fibre.
Diabete: quanto ananas può mangiare un diabetico?
È difficile dare una risposta definitiva in quanto dipende da quanto ananas viene mangiato. Tuttavia, molte fonti affermano che 100 g di ananas hanno all’incirca lo stesso effetto di una singola fetta di torta. L’ananas intero ha un indice glicemico inferiore rispetto al solo succo di ananas, quindi è meglio mangiare un frutto fresco intero. Tuttavia, se non hai accesso ad ananas freschi, andrà bene anche l’ananas in bottiglia o in scatola. È importante non renderla un’abitudine quotidiana, perché l’ananas in scatola o in bottiglia contiene più zucchero.