Bere acqua fa bene alla salute di tutti ed in particolare fa bene alla salute di chi soffre di diabete. A sostenerlo sono diversi studi scientifici eseguiti negli anni. In poche parole se hai il diabete, dovresti bere molti liquidi. Per mantenerti idratato, bevi qualche sorso d’acqua ogni ora, anche se non hai sete. Poiché la reazione alla sete non è sempre affidabile, soprattutto per i diabetici, è preferibile bere qualche sorso d’acqua proattivo alla disidratazione. Le donne dovrebbero consumare 1.6 litri (L) al giorno, o 6.5 tazze, e gli uomini dovrebbero bere 2L o 8.5 bicchieri. Ma mentre l’acqua è una fantastica bevanda per tutti gli usi ed è fortemente consigliata per aumentare l’assunzione di liquidi e ridurre la disidratazione, anche altre bevande possono causare disidratazione. Sarebbe meglio se evitassi bibite, succhi di frutta e bevande energetiche. Queste bevande possono aumentare la glicemia perché sono cariche di zucchero.
Sete di diabete
La sete in eccesso è un segno precoce del diabete e un simbolo di lieve disidratazione. Quando il tuo corpo perde troppa acqua attraverso la minzione a causa di livelli elevati di zucchero nel sangue, diabete e aumento della sete, potresti comunque avere sete o disidratazione anche se bevi frequentemente. Questo perché i tuoi reni produrranno più urina per eliminare il glucosio in eccesso. Finché il livello di zucchero nel sangue è elevato, questo ciclo continua. L’aumento del consumo di acqua invece della bibita dietetica può ridurre la resistenza all’insulina.
Diabete: quali sono i sintomi e le cause della disidratazione
Segni e sintomi di disidratazione includono:
- Sete
- Stanchezza
- L’urina è di un colore giallo scuro.
- Mal di testa
- Vertigini
- Avere la bocca e gli occhi asciutti
- Segni di grave disidratazione
- Occhi incassati/incavati
- Sentendosi perplesso
- Un battito cardiaco lento o un battito cardiaco veloce
- Pressione sanguigna ridotta
Quanta acqua devi bere ogni giorno come diabetico?
Sebbene non esista una regola fissa su quanta acqua sia l’ideale da consumare, ci sono delle regole alle quali possiamo attenerci. Il consiglio più importante è quello di avere sempre dell’acqua a portata di mano e di idratarsi ogni volta che si ha sete. Non puoi bere 8 tazze in una volta; invece, mira a bere in once più piccole in modo coerente durante il giorno. Dovresti cercare di bere un po’ d’acqua ogni ora, anche se non hai sete, per rimanere idratato per controllare la glicemia. È preferibile prendere qualche sorso d’acqua proattivo piuttosto che correre il pericolo di disidratazione perché il riflesso della sete non è sempre affidabile, soprattutto per i diabetici. Una persona con diabete dovrebbe prendere a cuore questo consiglio poiché il non diabetico medio è incoraggiato a bere otto tazze d’acqua al giorno. Per le persone con diabete, gli effetti di una lieve disidratazione sono più evidenti nel nostro livello di zucchero nel sangue.