L’aneurisma è una dilatazione anomala e permanente della parete arteriosa o venosa, causata da un trauma o da un’alterazione che la indebolisce. A causa di questa dilatazione, dovuta a un’anomala perdita o all’assenza della tonaca muscolare (uno dei 3 strati dell’arteria), la parete dell’arteria risulta più fragile e debole e, pertanto, vi è il rischio di rottura dell’aneurisma.
Aneurisma cerebrale: sintomi
Gli aneurismi cerebrali sono dilatazioni anomale delle arterie del cervello e possono causare sintomi come:
- Mal di testa improvviso e intenso, che può essere descritto come un “colpo alla testa”
- Vertigini
- Nausea e vomito
- Visione doppia o offuscata
- Perdita di equilibrio o coordinazione
- Perdita di coscienza
- Paralisi o prescrizione di un lato del corpo
- Cambiamenti di comportamento o di livello di coscienza
- Convulsioni
In alcuni casi, gli aneurismi cerebrali possono presentarsi senza causare alcun sintomo, soprattutto se sono piccoli. Tuttavia, se un aneurisma si rompe, può causare un’emorragia cerebrale e causare gravi danni cerebrali o morte. Va segnalato che alcuni di questi sintomi possono essere causati anche da altre patologie, per questo è importante rivolgersi tempestivamente al medico e fare gli esami del caso per una diagnosi certa.
Aneurisma cerebrale: come si cura
Il trattamento dell’aneurisma cerebrale dipende dalle dimensioni e dalla posizione dell’aneurisma, nonché dalle condizioni generali del paziente. Aneurismi non rotti: se un aneurisma cerebrale non si è rotto e non causa sintomi, può essere tenuto sotto osservazione con esami di controllo regolari, come la risonanza magnetica o l’angiografia. In alcuni casi, il medico può consigliare un intervento chirurgico per rimuovere l’aneurisma prima che si rompa.
Aneurismi rotti: se un aneurisma cerebrale si è rotto e ha causato un’emorragia cerebrale, il trattamento è solitamente immediato e include la stabilizzazione del paziente, la gestione dei sintomi e la riduzione della pressione intracranica. Il trattamento chirurgico è la terapia principale per l’emorragia cerebrale causata da aneurisma rotto, consiste nel clipping chirurgico per chiudere l’aneurisma o nel coiling endovascolare, che consiste nell’inserire dei filamenti metallici nell’aneurisma per arrestarne la crescita.
In alcuni casi specifici, come in presenza di patologie concomitanti o se l’intervento chirurgico rappresenta un alto rischio per il paziente, può essere valutata la terapia medica con farmaci vasospastici, in grado di restringere l’aneurisma. E’ importante notare che il trattamento deve essere sempre pianificato ed eseguito da un team di esperti in neurochirurgia e neuroradiologia interventistica, in quanto l’aneurisma cerebrale rappresenta una patologia molto delicata e complessa.