La meningite è un’infezione delle membrane che avvolgono il cervello e la spina dorsale, chiamate meningi. Può essere causata da diversi tipi di batteri, virus, funghi e altri microrganismi. Sono diversi i sintomi della meningite, vediamo quali in una lista dettagliata.
Meningite: sintomi
- Mal di testa intenso
- Febbre
- Rigidità del collo
- Sensibilità alla luce (fotofobia)
- Nausea e vomito
- Confusione e alterazione del livello di coscienza
- Irrequietezza e agitazione
- Rallentamento dei riflessi
- Sonnolenza o coma
- Eruzioni cutanee o segni di emorragia cutanea (per meningite batterica)
La meningite batterica è una condizione grave e potenzialmente mortale che richiede un trattamento immediato con antibiotici e, spesso, anche corticosteroidi per ridurre l’infiammazione. La meningite virale tende ad essere meno grave e si risolve da sola, anche se i sintomi possono essere gestiti con farmaci per il dolore e per la febbre. La prevenzione della meningite comprende la vaccinazione contro alcuni dei batteri più comuni che causano la meningite e l’evitare il contatto stretto con persone che hanno la meningite.In caso di sospetto meningite è importante rivolgersi tempestivamente al medico e seguire le sue indicazioni, in quanto la meningite è una patologia potenzialmente grave con esiti a volte irreversibili.
Meningite fulminante: cos’è
La meningite fulminante è caratterizzata da un’insorgenza rapida e da un decorso grave, con un alto rischio di morte. I sintomi della meningite fulminante possono includere: febbre, cefalea intensa, nausea e vomito, rigidità del collo, confusione mentale, sonnolenza, convulsioni, alterazioni della coscienza fino al coma e danni cerebrali irreversibili. La meningite fulminante può essere causata da un’ampia gamma di agenti patogeni, tra cui batteri, virus, funghi e parassiti. I batteri più comuni responsabili della meningite fulminante sono Neisseria meningitidis (meningococco) e Streptococcus pneumoniae (pneumococco), ma può essere causata anche da altri agenti.
Meningite pneumococcica: cos’è
La meningite pneumococcica è una forma di meningite batterica causata dal batterio Streptococcus pneumoniae, noto anche come pneumococco. Questo batterio è una delle principali cause di meningite nei bambini e negli adulti, soprattutto nei soggetti con sistemi immunitari indeboliti o in persone che fanno uso di farmaci che alterano il sistema immunitario. I sintomi della meningite pneumococcica sono simili a quelli della meningite generale, tra cui mal di testa intenso, febbre, rigidità del collo, nausea e vomito, confusione, alterazione del livello di coscienza, segni di emorragia cutanea e segni meningeali tipici. Il trattamento della meningite pneumococcica prevede l’utilizzo di antibiotici per via endovenosa, spesso associati a corticosteroidi, per ridurre l’infiammazione delle meningi. La prognosi della meningite pneumococcica dipende dall’età del paziente, dalle sue condizioni generali di salute, dalle caratteristiche dell’infezione e dalla tempestività del trattamento.
La prevenzione della meningite pneumococcica comprende la vaccinazione, disponibile per bambini, adolescenti e adulti. la vaccinazione rappresenta il modo migliore per evitare l’infezione da pneumococco e proteggere dalla meningite pneumococcica e altre malattie pneumococciche. E’ importante sottolineare che la meningite pneumococcica rappresenta una delle forme di meningite più gravi e per questo motivo è importante rivolgersi tempestivamente al medico nel caso in cui si sospetti l’infezione e seguire le sue indicazioni.