Ragusa è una città che vanta una lunga storia e molti luoghi che attirano turisti interessati a leggende e storie di fantasmi. Una di queste è la leggenda della dama bianca di Ragusa, una storia di un fantasma che si dice vaga per le strade della città vecchia. Secondo la leggenda, la dama bianca sarebbe una donna che visse nel 18° secolo e fu assassinata dal suo amante geloso. Si dice che il suo fantasma vaga ancora per le strade della città vecchia di Ragusa, indossando un lungo vestito bianco e piangendo. Alcune persone affermano di averla vista camminare lungo le strade deserte di notte, mentre altri dicono di aver sentito i suoi lamenti e i suoi singhiozzi.
Un’altra leggenda che riguarda Ragusa è quella del fantasma del Convento di San Giuseppe. Si dice che il fantasma di una suora, morta in circostanze misteriose, vaga ancora per le sale del vecchio convento. Alcuni affermano di aver sentito i suoi passi lungo i corridoi vuoti e di aver visto la sua figura fantasma in alcune delle celle. Queste leggende e storie non sono state scientificamente provate e non ci sono prove concrete dell’esistenza dei fantasmi.
Molti di questi racconti di fantasmi sono considerati folklore e tradizioni locali, e continuano a essere una parte importante della cultura e del turismo di Ragusa.