Ancora maltempo, freddo, temporali e neve, anche in Sicilia. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile che, sulla base delle previsioni disponibili, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
La Protezione Civile della Sicilia annuncia per domani, 26 gennaio, un’allerta meteo gialla in 9 regioni d’Italia e tra queste c’è la Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e su settori di Emilia-Romagna, Campania e Sardegna. Sull’avviso dell’allerta meteo gialla pubblicato sul sito Istituzionale del Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia si legge: piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-occidentale e nord-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli.
Sulle isole Eolie il cielo sarà generalmente nuvoloso con precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale. Previste nevicate in abbassamento fino a 800-1000 m con apporti al suolo generalmente moderati. I mari saranno molto mossi.