Filippo Agosta sarà il candidato sindaco del centrosinistra a Modica. Consigliere comunale di opposizione ad Ignazio Abbate, figlio dell’ex sindaco ai tempi della prima repubblica, Ignazio, Filippo Agosta è stata spina nel fianco dell’amministrazione che fu, dall’interno di un’opposizione che poco o nulla ha potuto di fronte allo strapotere della passata amministrazione ma che comunque, qualcosa ha saputo fare almeno sul piano del ‘pungolo’.
Ovviamente, bocche cucite e nessuna conferma ufficiale dall’establishment delle forze di centrosinistra a quella che però, è ben oltre che un’illazione o uno spiffero. Agosta, avrebbe confidato che il percorso verso la sua candidatura è ben avviato e anche nei corridoi di Palazzo San Domenico, la notizia circola con una certa insistenza. Peraltro, la sua figura e la sua collocazione politica, sarebbe l’ideale per mettere d’accordo le varie anime della coalizione che sa di dovere scalare l’Everest a mani nude ma che spera di avere in Filippo Agosta il suo Reinhold Messner. Le altre possibili scelte -a cominciare da Vito D’Antona- resterebbero al palo o perchè poco convinte di accettare il ‘rischio’ oppure perchè non riescono a compattare tutte le anime d’area. I 5 stelle, poi, non disdegnerebbero la scelta di Agosta.
Averne condiviso il percorso sugli scranni numericamente scarni dell’opposizione in questi quasi 5 anni, sarebbe elemento importante per condividerne adesso l’idea di provarci. Se poi sia lui l’avversario degli avversari di Maria Monisteri, non è dato sapere. Intanto Agosta è pronto a scendere in campo e a cominciare il percorso verso l’ultima domenica di maggio, il 28, data in cui è previsto il primo turno delle Amministrative siciliane 2023. (Adrien 25)